A.B.
10 novembre 2015
Rally Terra Sarda: a dicembre la quarta edizione
Edizione straordinaria del gara automobilistica, in programma da venerdì 4 a domenica 6 dicembre: arriva il rally che abbraccia la Gallura
ARZACHENA - Tutto pronto per la quarta edizione del Rally Terra Sarda. Alla Porto Cervo Racing ed alla Mediterranean Team si stanno perfezionando gli ultimi dettagli in attesa della presentazione ufficiale, dove tutti i protagonisti daranno il via all’attesa gara prevista da venerdì 4 a domenica 6 dicembre. Quasi 350 i chilometri totali, 97chilometri cronometrati con dieci prove speciali di pura tecnica e divertimento che aspettano i piloti. Il 5 dicembre è il giorno del debutto di un evento che è considerato tra i migliori della stagione rallistica regionale. Grazie al prezioso patrocinio dell'Assessorato Regionale al Turismo, il Rally Terra Sarda sarà per il quarto anno consecutivo, l’evento ideale per scoprire gli angoli più remoti di una Gallura stupenda, che nasconde ancora tanti segreti nelle sue coste e nell’entroterra.
Otto i centri coinvolti: Arzachena, Tempio Pausania, Calangianus, Aglientu, Luogosanto, Sant'Antonio di Gallura, Aggius e Luras. Il percorso è un buon mix di prove scorrevoli ed impegnative (tutte da ripetere due volte) con una grande varietà di terreni: si parte da venerdì con le verifiche tecniche e sportive nel cuore di Arzachena, da dove partirà ed arriverà il rally. Nella giornata di sabato, le prime due prove, la più tecnica (la Luogosanto-Aglientu) e quella spettacolare, che attraverserà il centro di Tempio Pausania. Seguiranno le prove speciali notturne di Calangianus, con un riordino nella città del sughero ed arrivo con interviste nella piazza di Arzachena. Nella giornata conclusiva di domenica, il territorio della Costa Smeralda sarà attraversato dalle ultime due prove, che attraverseranno Porto Cervo ed Abbiadori. Il Rally Città Terra Sarda è una manifestazione che fa da testimonial internazionale alle bellezze di una regione a forte vocazione turistica, portando ogni anno lo sport nei magici asfalti galluresi. Tra gli aspetti più gratificanti per chi organizza un rally, c’è la possibilità di mostrare la Sardegna delle ricchezze gastronomiche e storiche come le cantine, i vigneti ed i siti archeologici.
“Ogni edizione – dichiara il presidente della scuderia Mauro Atzei - ci permette di scoprire piste e passaggi inediti, attraversare territori inesplorati con l’intento di confezionare un tracciato che incontri le aspettative dei piloti. Allo stesso tempo, è avvincente trarre ispirazione dai paesaggi in cui si è immersi, disegnando un road book che dia soddisfazione. L’obiettivo è tenere fede alle promesse di una gara magnifica, difficile a tratti, ma fattibile e divertente per tutti”. Non mancherà, da parte della Scuderia Porto Cervo Racing l’attenzione alla sicurezza, con il corso degli ufficiali di gara completamente gratuito, che si terrà a Tempio Pausania, da venerdì 13 a domenica 15 novembre, e la sensibilizzazione verso i neopatentati alla sicurezza stradale con l’iniziativa Io per la strada? Sicuro, che da lunedì 23 novembre a domenica 6 dicembre coinvolgerà i giovani delle scuole.
Nella foto: Musselli
|