A.B.
9 novembre 2015
Consiglio Comunale in borgata: «rispettare impegni»
I Comitati di Borgata di Sa Segada–Tanca Farrà, Maristella e Guardia Grande–Corea invitano il sindaco di Alghero e l´Amministrazione Comunale a definire al più presto una data relativamente alla massima assise cittadina che si sarebbe dovuta tenere in una borgata almeno una volta l´anno
ALGHERO - I Comitati di Borgata di Sa Segada–Tanca Farrà, Maristella e Guardia Grande–Corea invitano il sindaco Mario Bruno e l'Amministrazione Comunale a definire al più presto una data relativamente al Consiglio Comunale che si sarebbe dovuta tenere in una borgata almeno una volta l'anno. Questo il fulcro dell'intervento da parte dei rappresentanti di alcune borgate algheresi, che ricordano come, tra le dichiarazioni programmatiche del primo cittadino, pubblicate sul sito internet istituzionale del Comune di Alghero, l'ultima frase di pagina 14 reciti: «Terremo almeno una seduta all'anno del Consiglio Comunale nelle borgate».
«A diciotto mesi dall'insediamento – sottolineano i rappresentanti dei Comitati di Borgata di Sa Segada–Tanca Farrà, Maristella e Guardia Grande–Corea - non abbiamo notizie relative a questa pregevole iniziativa. Lo scorso 2 di ottobre abbiamo inoltrato una cortese richiesta ufficiale scritta al sindaco, evidenziando tale promessa e rimanendo a disposizione per concordare una data e le modalità di svolgimento dell'incontro. Stiamo ancora attendendo una risposta».
I Comitati hanno anche spiegato cosa si aspettano da una seduta consiliare in borgata. Infatti, vorrebbero fare il punto sulla situazione immobili regionali in agro. Stato e tempistiche dell'iter per il passaggio al Comune di Alghero; disponibilità per la destinazione nelle borgate della tassa di soggiorno riscossa oltre Fertilia; disponibilità per la definizione per l'anno 2016 di un budget da Meta (Grotte di Nettuno) relativo ad eventi da realizzarsi nelle borgate; situazione relativa alla riapertura del ponte a Sa Segada; posizione dell'Amministrazione relativamente alla sistemazione della chiesa e casa parrocchiale pericolanti a Guardia Grande; interventi di manutenzione strade, chiesa e ripristino punti luce a Maristella; situazione relativa allo stato di avanzamento degli altri punti programmatici; varie ed eventuali dalla popolazione.
|