Red
9 novembre 2015
Dalla Catalogna il primo passo per la secessione
Passa a Barcellona la risoluzione che apre la via dell´indipendenza dalla Spagna. Il premier Rajoy annuncia il ricorso alla Corte costituzionale. Indipendenza in 18 mesi
![Dalla Catalogna il primo passo per la secessione](https://www.alguer.it/img/artur-mas-1111121212.jpg)
BARCELLONA - La maggioranza indipendentista del Parlamento catalano ha dato il via libera (72 voti a favore, 63 contrari) alla risoluzione che segna l'avvio del processo di rottura dell'unità nazionale. L'obiettivo: "Creare uno Stato catalano indipendente sotto forma di Repubblica". I separatisti la chiamano "desconnexió democràtica".
Il voto del Parlament, accolto con cori a favore dell'indipendenza da parte di centinaia di manifestanti riuniti davanti alla sede del Parc de la Ciutadella di Barcellona, segna la più grave sfida alle istituzioni registrata in Spagna. Si tratta del primo passo che i partiti pro-indipendenza dicono porterà al distacco entro 18 mesi.
Fermo il primo commento del premier spagnolo Rajoy che ha annunciato il ricorso alla Corte costituzionale. Il Consiglio dei ministri si riunirà mercoledì in seduta straordinaria per studiare tutte le contromisure del caso.
|