Red
8 novembre 2015
Decibel impazziti a Sassari Controlli notturni e sequestri
Giro di vite alla movida sassarese sregolata da parte della Polizia locale, in collaborazione con gli ispettori della Siae. Sequestrata la strumentazione in un circolo
SASSARI - Giro di vite alla movida sassarese sregolata da parte della Polizia locale, in collaborazione con gli ispettori della Siae. Numerose, infatti, le segnalazioni di cittadini esasperati per il baccano, soprattutto notturno, alle autorità competenti. In queste settimane così s'intensificano i controlli in bar, circoli e locali notturni.
Da una parte si contrasta il fenomeno dell’inquinamento acustico sul filone della tutela della salute dei cittadini, soprattutto nel centro storico, dall'altra si verifica il rispetto della normativa in tema di diritto di autore. Nei giorni scorsi le verifiche disposte dalla Procura della Repubblica hanno interessato alcuni locali nel circondario di Piazza Tola.
Diverse le contravvenzioni comminate: in un esercizio è stato contestato il reato previsto dall’articolo 659 del Codice penale (disturbo al riposo e all’occupazione delle persone) che ha portato al sequetro dell'impianto di amplificazione utilizzato. In altro locale notturno invece si è accertata l'assenza della prescritta documentazione per svolgere l'attività di intrattenimernto musicale.
|