A.B.
7 novembre 2015
Rugby: l´Amatori si impone nell´anticipo
La compagine algherese batte 18-15 il Rugby Lecco nel match valido per la quarta giornata del girone 1 del campionato nazionale di serie B
ALGHERO - Una vittoria importante ed altri quattro punti in classifica. Grande carattere ed una amalgama che sul campo cresce sempre più. Questa può essere la sintesi della partita di oggi (sabato) sul campo di Maria Pia, con la vittoria dell’Amatori Rugby Alghero per 18-15 sul coriaceo Rugby Lecco, nel match valido per la quarta giornata del girone 1 del campionato nazionale di serie B.
Una gara difficile, contro una squadra esperta, che schiera giocatori che conoscono la categoria e che non hanno mollato fino alla fine. Ma ad Alghero, il XV allenato da Marco Anversa non è intenzionato a lasciar passare nessuno e le due vittorie in altrettante gare disputate sul terreno di gioco amico lo stanno dimostrando. Ancora una volta, una formazione di giocatori esperti e giovani talentuosi è stata la scelta del tecnico di Viadana, che in questo turno ha convocato anche l’apertura/estremo dell’Under18, il 17enne Roberto Bombagi. Assente giustificato, invece, Ogert Paco, impegnato con la Idp Italian Classic che sta disputando il Mondiale Over di rugby alle Bermuda.
Nel primo tempo, l’Amatori Rugby Alghero ha dettato il gioco segnando 15 dei 18 punti totali, frutto di un piazzato di Anversa al 12’, di una bella meta del giovane Francesco Grasso (entrato pochi minuti prima al posto di Pesapane), seguita da quella di Totò Ceglia (trasformata da Anversa). L’unica marcatura ospite è stata quella di Brambilla, che al 28’ ha messo a segno 3 punti con un piazzato. All'intervallo i padroni di casa conducevano 15-3.
Nella ripresa, però, gli ospiti sono partiti bene e si sono visti assegnare dall’arbitro Manuel Bottino una meta tecnica, trasformata dal solito Brambilla. Il Lecco ha accorciato le distanze fino alle cinque lunghezze di distacco, ma ancora Anversa, con un piazzato, ha fatto risalire il punteggio algherese sul 18-10. Negli ultimi minuti, gli ospiti sono andati in meta con Brambilla, per il 18-15 finale.
AMATORI RUGBY ALGHERO–RUGBY LECCO 18-15:
AMATORI RUGBY ALGHERO: Peana, Figari, Serra, Marston, Pesapane (7' Grasso, 1’st Cadone), Anversa, Salis, Ceglia, Daga, Giacci (10’st Paddeu), Lupi, Ferrarese, Piras (29’ De Simone), Spirito, Carta. Coach Marco Anversa.
RUGBY LECCO: Brambilla, Scandolare, Zappa, Milani, Alippi (36’ Zago), Damiani, Rossi, Fumagalli, Locatelli, Colombo, Valentini, Frigerio, Butskhrikidze (19’st Mastrogiorgio), Rigonelli, Sgarbossa (19’st Ziliotto). Coach Giancarlo Locatelli.
ARBITRO: Manuel Bottino.
PUNTI: 12’ calcio piazzato Anversa; 13’ meta Grasso; 20’ meta Ceglia, trasforma Anversa; 28’ cp Brambilla; 13’st meta tecnica Lecco, trasf. Brambilla; 18’st cp Anversa; 37’st meta Brambilla.
|