A.B.
6 novembre 2015
Cristiano Porqueddu disco del mese
Il riconoscimento per i 14 cd che compongono Angelo Gilardino Complete Music for Solo Guitar arriva dal magazine specializzato Seicorde
NUORO - Nuovo straordinario risultato artistico per il concertista nuorese Cristiano Porqueddu. La sua nuova e recentissima fatica discografica, intitolata Angelo Gilardino Complete Music for Solo Guitar, che in ben quattordici compact disc raccoglie la registrazione integrale di tutta la musica per chitarra sola scritta da Gilardino dal 1965 al 2013, ha ricevuto poche ore fa la nomina di Disco del mese sul magazine specializzato Seicorde, insieme ad un giudizio critico di cinque stelle.
In ordine cronologico, è l’ultima di una serie di eccellenti critiche specialistiche ricevute dall’artista sardo sulla sua ultima release, che pare avere attirato l’attenzione di pubblico e critici di ogni paese. «In opere come la Sonatine des fleurs et des oiseaux o Ikonostas – si legge nella recensione – il chitarrista sardo arriva a vertici espressivi che si collocano tra i punti più alti della sua intera produzione discografica, plasmando la voce del suo strumento alle necessità sonore più audaci nella ricerca di un risultato che si colloca assai oltre le anguste dimensioni di uno strumento musicale».
Porqueddu è attualmente impegnato nella sua attività concertistica ed in una ricerca per un nuovo progetto discografico dedicato alla musica russa per chitarra del Novecento e Contemporanea, che vedrà la luce nel 2017. Inoltre, il musicista nuorese riceve nuovi incarichi in veste di editor per curare lavori di altri compositori.
Nella foto: Cristiano Porqueddu
|