A.B.
4 novembre 2015
«Un budget per le borgate»
Nei giorni scorsi, una rappresentanza dei comitati di borgata di Sa Segada-Tancà Farrà, Guardia Grande-Corea e Maristella hanno assistito allo svolgimento dei lavori della Terza Commissione Consiliare, che aveva in discussione la programmazione a breve e medio termine degli introiti relativi alla tassa di soggiorno
ALGHERO – Venerdì, una rappresentanza dei comitati di borgata di Sa Segada-Tancà Farrà, Guardia Grande-Corea e Maristella hanno assistito allo svolgimento dei lavori della Terza Commissione Consiliare, presieduta da Piera Monica Pulina, che aveva in discussione la programmazione a breve e medio termine degli introiti relativi alla tassa di soggiorno. Stando a quanto spiegato dagli stessi rappresentanti, nell'occasione, alla presenza degli assessori Raimondo Cacciotto e Gianni Cherchi, sarebbe parsa evidente la volontà dell'Amministrazione Comunale di impiegare la parte più coinsistente degli introiti derivanti dalla tassa per la cura del verde in città e nelle borgate.
«Crediamo che, così come sapientemente esposto dall’assessore Cherchi – spiegano i rappresentanti delle borgate - non sia solo il verde la destinazione ultima della tassa, ma l’insieme di situazioni di degrado esistenti in città e nelle borgate. Pertanto, come proposto dai comitati, sarebbe opportuno prevedere un budget spendibile per interventi nelle singole borgate al fine di eliminare le criticità accumulate negli anni: forse una chiesa o edifici pericolanti, strade impraticabili ecc, sono meno pericolosi o degni di attenzione rispetto a una palma?».
«A fronte di quanto emerso in Commissione, siamo purtroppo pessimisti che la quota relativa alla tassa di soggiorno riscossa oltre Fertilia possa essere reinvestita in prossimità di dove sia stata generata. Ad oggi, non sono emersi elementi che attestino la volontà dell'amministrazione di agire in questo senso», concludono i rappresentanti dei comitati di borgata di Sa Segada-Tancà Farrà, Guardia Grande-Corea e Maristella.
|