Red
1 novembre 2015
Dislessia, disortografia, disgrafia: workshop a Cagliari
Cosa può offrire la scuola "inclusiva" ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali, per garantire adeguate opportunità di apprendimento e "benessere"? E´ questo l´argomento scelto dall´Ordine degli Psicologi della Sardegna per "aprire" idealmente la Settimana del Benessere di Cagliari e provincia, in corso dal 2 all´8 novembre
CAGLIARI - Dislessia, disturbo della lettura; disortografia e disgrafia, disturbi della scrittura, sono alcuni dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA); e poi ci sono i Bisogni Educativi Speciali (BES) come la disabilità, i disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale: quali gli strumenti didattici e normativi per una "scuola inclusiva" che offra adeguate opportunità di formazione e crescita e una condizione di "Benessere"? Questo il tema al centro del Convegno, voluto dall'Ordine degli Psicologi della Sardegna per il primo, importante, appuntamento della Settimana del Benessere Psicologico a Cagliari e Provincia:"Star bene della scuola dell'inclusione: dai DSA ai Bisogni Educativi Specifici. Problematiche e scenari normativi", con Raffaele Ciambrone, Dirigente Ufficio Disabilità del MIUR e l'Assessore Regionale P.I. Claudia Firino, previsto per martedì 3 novembre, ore 9, alla Sala Convegni CIS-Banca Intesa.
«Riteniamo questa problematica di rilevante interesse per le implicanze umane, psicologiche, e sociali, che comprende - ha detto Angela Quaquero, Presidente dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna - e per questo l'affrontiamo in uno dei più importanti appuntamenti delle nostre Settimane del Benessere Psicologico, cominciate a Nuoro il 12 ottobre scorso. Ancora troppo spesso le famiglie sono lasciate sole a gestire situazioni molto complesse, che creano sofferenza e difficoltà di varia natura. Oggi esistono nuove opportunità e si elaborano strumenti normativi per far si che anche gli alunni con questo tipo di affezioni possano usufruire di adeguati interventi, a partire da quello psicologico. Abbiamo avviato una proficua collaborazione con l'assessore della P.I Claudia Firino, anche in tema di dispersione scolastica e con lo stesso Ufficio Regionale Scolastico e ci auguriamo che anche su questo versante si aprano nuove opportunità di intervento psicologico e psicoterapeuto a supporto degli interventi didattici e educativi specifici per consentire a questi alunni di "stare bene a scuola».
Autorevoli le personalità e gli esperti coinvolti nella mattinata di lavori, che dopo i saluti del Sindaco Massimo Zedda prevede l'apertura dei lavori di Claudia Firino, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Spettacolo. Seguiranno gli interventi di Raffaele Ciambrone, Dirigente dell’Ufficio Disabilità del MIUR; Francesco Feliziani, Dirigente dell’Ufficio Regionale Scolastico per la Sardegna; Lauro Mengheri, Psicologo - Psicoterapeuta, Coordinatore del Gruppo di Lavoro BES/DSA del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e Christina Bachman, Psicologa - Psicoterapeuta Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Il Convegno, aperto al pubblico e accreditato ECM per gli psicologi, sarà seguito nel pomeriggio da un altro importante appuntamento: alle 17 al Ghetto, in Via Santa Croce, a Cagliari le Scuole di Psicoterapia si confronteranno su "Violenza di genere e psicoterapia", Tavola rotonda coordinata da Sandra Sallemi, giornalista della Nuova Sardegna, con gli interventi di Silvia Sidoni del Formist; Roberta Melis, F.I.G.; Emanuela Mancosu, Scuola Romana di Terapia Familiare; Francesca Casano, Istituto Tolman e Cecilia Volpi, A.T.C. Anche questo è un avento accreditato ECM per gli Psicologi e aperto al pubblico.
Fino all'8 novembre sono previsti complessivamente 107 iniziative, seminari e workshop diffusi nel territorio a Cagliari e in provincia, su una molteplicità di tematiche che riguardano il benessere psicologico, in un'ottica di prevenzione e che sono di larghissimo interesse. Oltre cento gli studi aperti per consulenze informative psicologiche gratuite.
La settimana prosegue a Cagliari con altri 4 convegni pubblici su temi di rilevante interesse generale, fra cui quello conclusivo su "l'Uomo nell'età della tecnica", con Umberto Galimberti, Maria del Zompo e Fulvio Giardina, venerdì 6 novembre, ore 17:00, nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, su cui daremo puntuale informazione.
|