Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaSalute › Porto Torres, Bigella: «carni rosse via dalle mense scolastiche»
Mariangela Pala 29 ottobre 2015
Porto Torres, Bigella: «carni rosse via dalle mense scolastiche»
Il consigliere comunale del M5s Gavino Bigella chiede al sindaco di intervenire quanto prima e intercedere con la Asl affinché le carni rosse bandite dall' Oms vengano immediatamente rimosse dai menù delle mense scolastiche cittadine
Porto Torres, Bigella: «carni rosse via dalle mense scolastiche»

PORTO TORRES - L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato che pancetta, salsicce, carni lavorate e carni rosse possono provocare il cancro. In seguito all’allarme dello Iarc, l’International Agency for Research on Cancer, ramo dell’Oms che ha redatto un rapporto, sulla base di oltre 800 studi, sul legame tra una dieta che comprenda le proteine animali e il cancro, il consigliere comunale di maggioranza, Gavino Bigella chiama in causa il sindaco Sean Wheeler come responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio, e chiede «di intervenire quanto prima e intercedere con la Asl affinché tali alimenti vengano immediatamente rimossi dai menù delle mense scolastiche cittadine».

Nella relazione dello Iarc, pubblicata da The Lancet, tra i più importanti giornali di medicina, si legge «Il consumo di carne lavorata è stato inserito nel gruppo 1 (lo stesso nel quale compaiono sostanze che causano il cancro a pericolosità più alta come il fumo, il benzene, l’arsenico e l’alcol) in base a una evidenza sufficiente per il tumore colorettale». Secondo il consigliere pentastellato «Questi dati non sono interpretabili, sono un dato scientifico di cui non possiamo non tenere conto».

A rendere ancora più dannosa per la salute umana la carne lavorata sono i trattamenti di preparazione e conservazione industriali per gli insaccati, dalla salatura all’aggiunta di conservanti chimici, potenzialmente cancerogeni. Insomma, secondo gli esperti, salumi e bacon industriali sono un pericolo. «Qualora in futuro vengano accertati casi di patologie tumorali nei bambini, - aggiunge Bigella - dovute alla costante presenza di tali carni nelle nostre mense scolastiche non potremmo che sentirci complici di tali tragedie».

Il consigliere ritiene legittimo l’intervento del sindaco che gode di compiti ampi, deve, infatti, conoscere lo stato di salute della popolazione, deve prendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti e, per la direttiva Seveso, deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta. Funzioni rafforzate dall'articolo 50, comma 5 del D.Lgs. 267/2000 che si collega all'articolo 54 dello stesso decreto, che stabiliscono che il sindaco, nella qualità di ufficiale del Governo, può adottare provvedimenti contingibili ed urgenti con lo scopo, la finalità di reprimere e prevenire pericoli che minacciano la pubblica incolumità.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)