A.B.
28 ottobre 2015
Ad Alghero, a scuola di notizie
Il primo corso di giornalismo per bambini e ragazzi arriva in città e si terrà in Via Gioberti 48 una volta alla settimana
ALGHERO - Come ci si informa e come nascono le notizie? Una piccola redazione per avvicinare al mondo del giornalismo, imparare a comunicare una storia e apprendere com’è strutturato un articolo di giornale. Questo, e molto altro ancora, sarà il Laboratorio di giornalismo per bambini e ragazzi “A scuola di notizie”. Aperto ai bambini dagli otto ai dieci anni ed ai ragazzi dagli undici ai tredici anni (fino ad esaurimento posti), il laboratorio inizierà la prima settimana di novembre e terminerà a marzo.
Il corso (che si terrà in Via Gioberti 48, una volta a settimana) sarà tenuto dalla giornalista Erika Pirina, già attiva nel territorio come free lance, addetta stampa e come docente di comunicazione e giornalismo nei corsi di formazione professionale. La didattica proposta stimolerà la curiosità e lo spirito di osservazione degli studenti, che impareranno ad individuare le notizie, analizzare le fonti ed a leggere un quotidiano. Gli alunni formeranno una piccola redazione (con incarichi e flusso di notizie al suo interno) e durante le esercitazioni pratiche apprenderanno com’è strutturato un articolo di giornale ed a rapportarsi con gli altri grazie alle diverse tecniche d’interviste.
Dalla “regola del carciofo” alle diverse sezioni di un titolo, dalla cronaca alle opinioni, un laboratorio ludico-didattico sempre sul pezzo e durante il quale si giocherà a raccontare la città. Le testate cittadine “Catalan Tv”, “Alguer.it”, “BuongiornoAlghero” e “Alghero Eco” sono media partner dell’iniziativa e permetteranno di entrare nel vivo del lavoro di cronisti a tutti i partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni, sarà possibile contattare la docente Pirina telefonando al numero 349/1821907 o inviando una e-mail all'indirizzo web erikapirina@gmail.com.
|