A.B.
28 ottobre 2015
Arte: da sabato, Marotta a Casa Manno
Verrà inaugurata il 31 ottobre la mostra Mnemosine. Tracce di Nicola Marotta al Museo Casa Manno, dedicata all´artista napoletano di nascita e sardo d´adozione
ALGHERO - Sabato 31 ottobre, al “Museo Casa Manno” di Alghero, verrà inaugurata la mostra “Mnemosine. Tracce di Nicola Marotta”. Nell'incontro, coordinato dallo storico Giuseppe Zichi, interverranno il sindaco di Alghero Mario Bruno, il docente Vanni Maciocco e la storica dell’arte. Già da qualche tempo, il Museo Casa Manno ha avviato un percorso finalizzato a far dialogare i suoi spazi e le collezioni esposte con il mondo dell’arte contemporanea, attraverso le opere dei suoi artisti più rappresentativi.
L’idea ha preso le mosse in linea con quella che è stata la storia della famiglia Manno, molto vicina a quella dell’arte. Tarsilla Calandra, moglie del barone Giuseppe Manno, e suo figlio, pur con sensibilità diverse, furono “magna pars” di questa realtà. Lo dimostrano il frutto delle loro produzioni artistiche esposto al Museo. Ed è così che i quadri di Nicola Marotta, napoletano di nascita e sardo d’adozione, contribuiscono in chiave contemporanea a fornire una nuova linfa a questo discorso. Quella del maestro Marotta è una delle figure più significative della pittura italiana della seconda metà del Novecento. Pur affermandosi sulla scena nazionale a partire da questi anni, continua ad operare ancora oggi con una ricerca sempre giovane e innovativa, mai venuta meno in tutta la sua vita.
«Conobbi il Maestro Marotta per caso - scrive Zichi nel catalogo della mostra - durante una delle tante iniziative organizzate al Museo. Mi colpì subito il suo acume e il suo “dire per non dire”; un aspetto, questo, che ebbi poi modo di riscontrare in molte delle sue opere come dimostrano “le lettere non scritte” (solo per citare un esempio tra i tanti)». L’evento, che la Fondazione di studi storici Giuseppe Siotto, il Museo Casa Manno ed il Centro di ricerca per la storia moderna e contemporanea del Mediterraneo hanno voluto dedicare a Nicola Marotta, intende rendere omaggio all’arte, alla ricerca, alla storia di un uomo che ha scelto di vivere la sua vita ad Alghero; anche se non mancheranno mai, in tutta la sua produzione pittorica, riferimenti a quella terra che gli ha dato i natali e nella quale ha mosso i suoi primi passi come pittore. Forse è proprio questa la peculiarità dell’arte del maestro Marotta.
|