S.A.
26 ottobre 2015
Numeri, pecorsi e interventi Censimento ciclisti a Olbia
E´ partito domenica il primo censimento dei ciclisti urbani sul territorio del comune di Olbia e limitrofi e la produzione partecipata della prima “heat map” dei percorsi che i cittadini, che usano la bici per i loro spostamenti, effettuano prevalentemente
OLBIA - E' partito domenica il primo censimento dei ciclisti urbani sul territorio del comune di Olbia e limitrofi e la produzione partecipata della prima “heat map” dei percorsi che i cittadini, che usano la bici per i loro spostamenti, effettuano prevalentemente. Gli obiettivi dell’iniziativa promossa dall’associazione Laboratorio per la mobilità, l’ambiente ed il territorio – hub.MAT, con il supporto dell’associazione MTB Gallura APS, sono diversi: prima di tutto, raccogliere dati quanto più realistici sul numero e caratteristiche dei ciclisti (e ciclisti potenziali) di Olbia, per età, motivazioni, chilometri percorsi, frequenza.
E poi ancora: raccogliere dati sui percorsi più battuti e sui problemi rilevati direttamente dagli utenti, che spesso sono legati alla sicurezza o a percorsi discontinui o sconnessi; scegliere quale tipologia di intervento attuare (piste ciclabili segregate o condivise, sensi unici eccetto bici, moderazione della velocità delle auto, semafori prioritari, etc.).
L’iniziativa, che ha come sottotitolo “Autunno 2015” sarà ripetuta con buona probabilità durante la stagione primaverile, per rilevare le variazioni annuali. Ecco perché, in questa fase, la raccolta dati sarà aperta solo fino al prossimo 1° dicembre 2015.
|