A.B.
22 ottobre 2015
Rally Costa Smeralda: si parte venerdì
Presentata questa mattina la 34esima edizione della competizione motoristica. Tutto pronto anche per la seconda Baja Costa Smeralda
OLBIA - Il primo atto ufficiale si è compiuto, il 34esimo “Rally Costa Smeralda” è ufficialmente aperto. La conferenza stampa di presentazione all'“Hotel President”, quartier generale della gara, ha messo in moto la macchina organizzativa della gara su sterrato più amata dagli appassionati di motori. Le istituzioni, rappresentate dall'assessore allo Sport del Comune di Olbia Gesuino Achenza, dall'assessore al Turismo Marco Vargiu e dall'assessore Giuseppe Langella, in rappresentanza del Comune di Golfo Aranci, insieme a Carmelo Mereu, patron della “Great Event Sardinia” (organizzatore dell'evento dal 1998) ed allo storico direttore di gara Mauro Zambelli, hanno illustrato alla stampa le peculiarità della manifestazione non solo sportiva.
«Si tratta del più amato evento motoristico della Gallura radicato e con una storia importante - ha detto Achenza - simbolo del territorio nel mondo». Vargiu ha sottolineato l'importanza per la promozione del territorio di «una manifestazione così importante e amata da appassionati che puntualmente giungono da ogni angolo d'Italia». Le difficoltà determinate dalle piogge hanno creato una serie di problematiche brillantemente risolte dal gruppo di lavoro, capace di realizzare una “versione B” della gara, altrettanto appassionante ed avvincente. Zambelli ha posto l'accento sulle difficoltà insite nelle speciali, sia per le auto rally, sia i fuoristrada impegnati nel secondo Costa Smeralda Baja.
In gara i massimi esponenti del rallismo su terra, da Mauro Trentin (campione del Trt nel 2008, 2010 e 2012) a Gigi Ricci, da Biolghini-Rochi a Giovanni Manfrinato, da Alessandro Bettega al sanmarinese Filippo Reggini, fino a Rudy e Maya Barbero, impegnati nel “Trofeo terra” ed al momento ottavi classifica. Fra i sardi, Dettori-Pisano su “Skoda Fabia S2000” (terzi lo scorso anno), Marrone-Fresu su “Mitsubishi evo 9”, Gianbattista Conti e Claudio Mele su “Renault Clio R3C”. Presenti anche Davide Catania-Fabio Salis su “Subaru Impreza N12B”, Piero Fresi-Santino Fresi su “Seat Ibiza” del team “M-Racing”, Giovanni Bitti-Alex Frau su “Mitsubishi Lancer Evo VIII” e Masino Orecchioni-Gianfranco Tali su “Subaru Impreza Sti N4”, tutti fedelissimi della gara.
Curiosità anche per il secondo Costa Smeralda Baja: qui sono undici gli iscritti, che si giocheranno una fetta di titolo sugli sterrati galluresi. Favorito per la vittoria è Lorenzo Codecà, già leader del campionato con 31punti di vantaggio su Andrea Lucchini. Altri pretendenti al successo sono Mauro Cantarello ed Andrea Lolli che occupano rispettivamente la terza e quarta piazza nella classifica generale del campionato. Dopo la partenza da Corso Umberto, nel centro di Olbia, alle ore 17 si comincerà con la prima speciale, la "Sirenetta", un percorso su asfalto sul lungomare di Golfo Aranci, particolarmente spettacolare, sia nel primo assaggio delle 18, che nel secondo in notturna alle 20. Fra le due speciali, anche la ps “Graniti di Sardegna”. Riordino e parco chiuso notturno a Golfo Aranci. Fino a sabato 24 ottobre, il Molo Brin ospiterà il “Villaggio Sardegna”, un ricco punto d'incontro per pittori, artigiani e scultori capaci di rappresentare con la loro arte un settore importante per la promozione del territorio. Il Villaggio ospiterà anche uno stand di “Villa Chiara”, con varie iniziative benefiche.
Nella foto: un momento della presentazione di questa mattina
|