A.B.
22 ottobre 2015
Ad Alghero, anziani A spasso nel tempo
Nel locale Centro Residenziale è operativo un servizio ricreativo diurno finalizzato a migliorare la qualità della vita e promuovere il benessere psico-fisico e relazionale dell´anziano che vive nel proprio domicilio o nelle strutture residenziali
ALGHERO - Nel Centro Residenziale per anziani di Alghero è operativo il Servizio ricreativo diurno “A spasso nel tempo”, finalizzato a migliorare la qualità della vita e promuovere il benessere psico-fisico e relazionale dell'anziano che vive nel proprio domicilio o nelle strutture residenziali. Il servizio privilegia i bisogni socio-educativi, di animazione e di aggregazione degli ospiti della struttura e contestualmente degli altri cittadini anziani autosufficienti, che vivono nel proprio domicilio, aprendo il Centro Residenziale all'estemo.
L'equipe impegnata nel servizio, costituita da psicologo, educatori ed animatore, organizza attività di animazione finalizzate a garantire all'anziano un ambiente in cui gli sia reso possibile recuperare la propria vita attraverso la messa in atto di una creatività personale e la creazione di rapporti significativi. Vengono pertanto attivati vari progetti sulla base delle potenzialità e caratteristiche degli anziani ed organizzati progetti animativi secondo il ritmo delle stagioni, degli eventi più importanti, delle feste rituali (Carnevale, Pasqua, estate, autunno, Natale ed altre feste minori). Per ognuno di questi periodi o eventi, vengono organrzzati laboratori a tema con la collaborazione ed il coinvolgimento dell'associazionismo e volontariato locale (laboratorio di lettura, musicale, di manualità, grafico-pittorico, etc.). Inoltre, viene offerta agli anziani che frequentano il Servizio la possibilità di partecipare ad iniziative culturali, religiose, di animazione e socializzazione, che si tengono durante l'anno e di condividere eventi, malifestazioni ed incontri a tema organizzati all'interno della struttura che prevedono il coinvolgimento della comunità algherese. Ogni anziano autosufficiente esterno alla struttura che intende prendere parte alle attività, può rivolgersi direttamente al Servizio Animazione, nel Certro Residenziale Anziani, in Viale della Resistenza 17 e verrà registrato tramite la compilazione di una scheda d'iscrizione.
Il Servizio è funzionate dal lunedi al venerdi, dalle ore 15.30 alle 18. Al fine di facilitare la partecipazione degli anziani autosufficienti della città, la “Coop.Kcs caregiver” mette a disposizione un servizio navetta per il trasporto degli anziani. Verrà quindi definito, in base alle richieste, un preciso percorso ed i punti di raccolta. Il costo mensile del trasporto è pari a 15euro e dovrà essere versato ad inizio del mese, al momento della richiesta di adesione al Servizio, direttamente alla responsabile della Cooperativa. Per informazioni, è possibile rivolgersi alla Direzione del Centro Residenziale (Anna Maria Scognamillo, 079/9978552), all'Ufficio Amministrativo (Rita Amadori, 079/9974550) ed alla responsabile della Coop.Soc. Kcs caregiver (Ilaria Chiesa, 079/9735031).
|