S.A.
20 ottobre 2015
Allerta meteo arancione in Sardegna
Dalla mezzanotte di oggi e fino alle 23.59 di domani si prevede il livello di criticità moderata (arancione) per rischio idrogeologico nell´Iglesiente e nel Campidano. Criticità ordinaria (gialla), invece, per Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso
CAGLIARI - Nuovo allerta meteo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha diramato oggi un nuovo bollettino. Dalla mezzanotte di oggi e fino alle 23.59 di domani si prevede il livello di criticità moderata (arancione) per rischio idrogeologico nell'Iglesiente e nel Campidano. Criticità ordinaria (gialla), invece, per Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso.
«Domani - si legge nell'allerta - sono probabili precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale sulle province meridionali con cumulati sino ad elevati. Precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale con cumulati sino a moderati saranno possibili, invece, sulla parte centrale e centro-meridionale dell'Isola». A causare la nuova ondata di maltempo, secondo l'Ufficio meteo dell'Aeronautica Militare di Deciomomannu, una bassa pressione con una ventilazione sostenuta: previste raffiche di vento da nordest fino a 60 chilometri orari che sferzeranno la Sardegna settentrionale.
Da questa sera e per tutta la notte pioverà nel Sulcis con picchi di pioggia che potrebbero raggiungere gli 80 millimetri in 6/9 ore. Secondo l'Ufficio meteo dell'Aeronautica la pioggia e i temporali si sposteranno poi su Ogliastra, Baronia e Gallura. Da tenere sotto controllo le temperature che già da domani si abbasseranno almeno di 4 gradi. La situazione rimarrà invariata per tutta la giornata di domani e per gran parte di giovedì. Poi, con l'arrivo dell'alta pressione sul Mediterraneo e sulla Sardegna, ci sarà un netto miglioramento.
|