A.B.
19 ottobre 2015
Hackerdomo: premiati progetti innovativi
Otto progetti nella prima edizione della gara e due vincitori, quattro sedicenni dello Scano per la Categoria Junior e due ragazzi programmatori per quella Senior
CAGLIARI - Otto progetti in gara e due vincitori, quattro sedicenni dello “Scano” per la categoria “Junior” e due ragazzi programmatori per quella Senior. Si è “chiusa” così la prima edizione di Hackerdomo, ieri (domenica) al “Liceo Siotto” di Cagliari, organizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Rivolta a studenti ed aperta anche ai maggiorenni, l'hackathon ha coinvolto per tutta la giornata giovani e giovanissimi, alle prese con i principali linguaggi di programmazione. Il compito affidato loro era quello di programmare sistemi informatici per rendere più facile e divertente l’apprendimento.
Con “Bella Domanda”, app-videogioco per neofiti dell'informatica, Simone Cossu, Erik Piersante, Davide Setzu e Mattia Urru della terza C dell'Istituto tecnico Scano di Cagliari hanno convinto la giuria (di cui faceva parte anche il presidente della Regione Francesco Pigliaru) per la categoria Junior. I giovani programmatori Andrea Zucca e Paolo Mastinu hanno vinto nei Senior, con “School Challenge”, piattaforma che mette a confronto classi di una stessa scuola o scuole di uno stesso territorio, in una sorta di registro virtuale sull'andamento generale, i voti presi e la media della classe. A School challenge è stato riconosciuto dalla Giuria l'utilizzo di una tecnologia straordinaria ed innovativa.
|