A.B.
18 ottobre 2015
Cala il sipario sulla stagione turistica dell’art hotel La Coluccia
Con il progetto Pianeta Coluccia, la struttura alberghiera di Santa Teresa di Gallura entra nel circuito nazionale degli art hotel. Il 19 novembre, la proprietà sarà presente alla riunione convocata a Roma da Federcultura e Federturismo per creare una rete nazionale tra gli art hotel
SANTA TERESA DI GALLURA – Si è chiusa domenica scorsa la stagione turistica dell’art hotel “La Coluccia” di Santa Teresa di Gallura, con l’evento “Open Rooms”, una giornata dove si sono potute visitare tutte le quarantanove camere allestite dagli artisti sardi con le oltre trecento opere di arte contemporanea. Una data da ricordare del 2015, per il flusso di pubblico esterno che entrava e usciva dalle stanze d’arte, e che coincideva con le giornate del contemporaneo in Italia.
Soddisfatto il manager della proprietà Gianni Miani, sostenitore del “Pianeta Coluccia”, il progetto artistico che ha segnato il profilo futuro della struttura ricettiva. L’hotel di Santa Teresa entrerà a far parte dell’ambizioso piano strategico di Federculture, il ramo di Confindustria che ha deciso di investire negli art-hotel con un circuito che favorisca la promozione culturale e la destagionalizzazione. Fissato per novembre a Roma, il tavolo di lavoro avrà obbiettivi importanti che andranno a vantaggio delle destinazioni turistiche e non solo verso l’indotto ricettivo. Giovedì 19 novembre sarà quindi un’altra data importante per il progetto Coluccia, un momento nel quale si potranno raccogliere i frutti del fermento degli artisti sardi che in questo 2015 ha costruito il primo gradino verso il target culturale.
I turisti dell’Hotel Coluccia hanno dormito con le opere autentiche in camera, ciò ha generato sorpresa, curiosità e con molta probabilità, oltre al mare della Sardegna, le immagini create dagli artisti resteranno impresse nella loro mente per molto tempo. Un effetto difficilmente raggiungibile con i pochi musei a disposizione nel nord dell’Isola. Domenica 11 ottobre, insieme ai fotografi, designer, pittori e scultori che hanno partecipato al progetto “Pianeta Coluccia”, i visitatori hanno potuto assaggiare l’arte contemporanea passando dall’illustrazione al collage, dall’astratto al figurativo della pittura, dalla fotografia panoramica a quella concettuale, dalla scultura al design, in un unico giorno e concentrati nello stesso spazio. Un luogo magico e un’atmosfera mai vissuta prima negli alberghi della Sardegna, ma anche di tutta l’Italia.
Nella foto (di Claudio Muzzetto): il Pianeta Coluccia
|