G. C.
14 ottobre 2003
Decolla giovedì l’iniziativa “Officine dell’abilità per l’integrazione”
Alghero inserita insieme a Milano, Ferrara, Sabaudia e Napoli nel corso della Federazione Italiana Tempo Libero per favorire l’integrazione sociale dei disabili
Giovedì 16 ottobre, alle 16,30, presso il centro culturale Siotto, in via Marconi10, inizierà il corso “Officine dell’abilita’ per l’integrazione: corsi di formazione su linguaggi diversi; area handicap ed utenze specifiche”, ideato e promosso dalla FITL ( Federazione Italiana Tempo Libero). Il progetto viene attuato sotto la responsabilità e il controllo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in occasione dell’Anno Europeo del disabile e rientra integralmente nelle iniziative poste in essere per eliminare le diverse esclusioni e favorire l’integrazione sociale. Il Progetto ha la durata di 2 anni circa con un calendario di diversi week-end: il primo anno è dedicato prevalentemente all’attività psicoterapeutica e pedagogica; il secondo anno sarà basato sostanzialmente sull’attività teorico- pratica con performance finale per dar modo ai partecipanti di migliorare le proprie capacità espressive e di acquisire un nuovo linguaggio di comunicazione e di relazione con le altre persone.
Il numero dei partecipanti ai moduli formativi è di circa 26 persone per ogni area di intervento, possibilmente con un rapporto di un abile ed un disabile e misto per sesso e per età compresa fra i 18 ed i 50 anni.
Per questo primo progetto, che ha anche carattere sperimentale, sono state scelte 5 aree di intervento ed esattamente le seguenti città: Milano, Ferrara, Sabaudia (Lt), Napoli e Alghero. L’Amministrazione comunale ha per l’occasione dimostrando alto senso politico e civile, nonché forte sensibilità e attenzione al problema della disabilità e della esclusione in genere, attivando la propria collaborazione per la buona riuscita della iniziativa, che si articolerà in tre giornate di lavoro, fino a sabato 18 ottobre.
L’Assessore ai servizi sociali Francesco Carboni sarà presente all’iniziativa, unitamente al dirigente del settore Servizi Sociali, dott. Salvatore Masia.
|