A.B.
16 ottobre 2015
Domenica, l´Hackaton a Cagliari
C’è ancora la possibilità di iscriversi on-line alla prima edizione di Hackerdomo, l’hackathon della Regione Autonoma della Sardegna in programma al Liceo Siotto Pintor, in Viale Trento, dalle 9.30 alle 20
CAGLIARI -C’è ancora la possibilità di iscriversi on line alla prima edizione di “Hackerdomo”, l’hackathon della Regione Autonoma della Sardegna in programma domenica 18 ottobre, al “Liceo Siotto Pintor”, in Viale Trento, a Cagliari, dalle ore 9.30 alle 20. Cos’è un hackaton? Come suggerisce la parola, contrazione delle parole inglesi “hack” e “marathon”, è una maratona per hacker: non “pirati informatici” (come viene abitualmente inteso il termine), ma persone in grado di “superare le barriere soprattutto in ambito informatico” grazie a fantasia e talento, secondo la definizione del mensile “Usa Wired”, una delle bibbie dell’universo digitale odierno. In una hackaton, dunque, gli hacker si sfidano per trovare nuove soluzioni per un determinato ambito.
Nell’Hackerdomo, seconda hackaton organizzata a Cagliari nel 2015, la Regione aggiunge un altro tassello nella sua sfida al miglioramento dell’istruzione per i ragazzi sardi e prosegue il percorso intrapreso ad agosto con l’accordo stipulato, primi in Italia, con la start up americana “Codecademy”, con l’obbiettivo di diffondere i principali linguaggi di programmazione nelle scuole sarde. La sfida di Hackerdomo dunque passa per l’istruzione: programmatori, esperti, neofiti e appassionati, dovranno inventare con la programmazione nuovi sistemi per rendere più facile e interessante l’apprendimento. Non ci sono limiti di creatività e tecnologie utilizzabili: i progetti saranno valutati al termine della giornata da una giuria qualificata. I due migliori, uno per la categoria studenti Under18 ed uno per la categoria non studenti, saranno premiati con mille euro ciascuno.
Ma Hackerdomo non è solo competizione tra hacker, è anche occasione di confronto e crescita sulla programmazione e le nuove tecnologie grazie a un ventaglio di workshop e laboratori che animeranno l’intera giornata. Hackerdomo chiude l’edizione sarda della “Code week”, la settimana europea della programmazione, arrivata alla terza edizione (fino a domenica) ed animata da un folto calendario di eventi gestiti da appassionati e volontari a Cagliari e Quartu, sempre con l’obbiettivo di alfabetizzare alla programmazione giovani e meno giovani per renderli più preparati ad affrontare il futuro sempre più digitale che ci attende. L’iscrizione all’evento di domenica può essere effettuata attraverso la piattaforma “Eventbrite”, accessibile dal sito internet dell'Hackerdomo,dove sono disponibili dettagli ed informazioni.
|