A.B.
15 ottobre 2015
Turismo e disabilità: pronta un´App
A fine 2015, verrà realizzata un´App con i servizi accessibili ai disabili offerti dalle strutture turistiche della Sardegna
CAGLIARI - Aziende ricettive, musei, stabilimenti balneari hanno ancora due mesi per aderire al progetto attivato dall’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio in collaborazione con l’agenzia “Bic Sardegna” per la realizzazione di un'app destinata a smartphone e tablet con i servizi accessibili ai disabili offerti dalle strutture turistiche della Sardegna. “A breve presenteremo in maniera innovativa e pratica ai potenziali turisti l’offerta “accessibile” a livello regionale – spiega l’assessore regionale Francesco Morandi - le persone con disabilità potranno valutare le opzioni a disposizione e scegliere una vacanza “ritagliata” sulle proprie esigenze in Sardegna. In gran parte, infatti, prenotano autonomamente sul web o con internet mobile. Parallelamente, il vantaggio per le imprese è chiaro, grazie all’aumento di visibilità e competitività a livello internazionale”.
Dopo la conclusione dell’intensa attività estiva di lavoro, nelle ultime settimane è entrato pienamente nel vivo il progetto di mappatura dei servizi accessibili alle persone diversamente abili, prima iniziativa di questo tipo nell’Isola e con pochi precedenti in Italia. I titolari di strutture alberghiere ed extra-alberghiere classificate, aree archeologiche e musei, spiagge attrezzate e stabilimenti balneari stanno rispondendo all’invito della Regione Autonoma della Sardegna con sempre maggiore frequenza. Quelli che non l’hanno ancora fatto e ne avessero intenzione, possono compilare un questionario on-line, attraverso il quale fornire un quadro informativo dettagliato a viaggiatori con inabilità permanenti o temporanee.
Tutte le strutture hanno ricevuto un avviso via mail per accedere direttamente alla pagina dell’Area Operatori del portale tematico di Sardegna Turismo, dove compilare e trasmettere il questionario. Grazie al metodo dell’autovalutazione si potrà verificare l’effettiva accessibilità dei servizi di parcheggio, ingresso, ricevimento, biglietterie di musei e spiagge, alloggi di strutture ricettive, servizi igienici, ristorazione, piena fruizione dei beni culturali ed ambientali. Le informazioni richieste tengono conto dei vari livelli di abilità e delle esigenze di persone con impedimenti motori, visivi, uditivi, con difficoltà di apprendimento o affette da allergie. Per la compilazione è attivo uno sportello informativo di supporto, inviando una e-mail all'indirizzo web mappatura.turismo@bicsardegna.it o telefonando al numero 070/2796426, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13, e da lunedì a giovedì, anche dalle 15 alle 17.30.
|