Presentata questa mattina la 55esima edizione della gara nazionale di velocità in salita valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord/Sud
ALGHERO – E' ormai tutto pronto, i giri del motore salgono al massimo e si va. E' stata presentata questa mattina (mercoledì), nella sala della “Fondazione Meta”, la 55esima edizione della “Alghero-Scala Piccada”, gara nazionale di velocità in salita valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord/Sud in programma sui mitici tornanti sabato 17 (le prove) e domenica 18 ottobre (la gara ufficiale). A fare gli onori di casa, con l'assessore comunale allo sport Nina Ansini, il presidente dell'Aci di Sassari Stefano Mario Mundula ed il delegato sportivo dell'Aci Provinciale Mario Ruggiu, che nell'occasione ricoprirà il ruolo di responsabile organizzazione tecnica. E proprio lui, ha rilasciato un'intervista alle telecamere di Isolamedia. Il direttore di gara, per la prima volta, sarà invece Vittorio Falchi.
Sono già circa una sessantina i piloti iscritti ed alcuni di loro, parteciperanno anche alla sfilata di autostoriche. Il porto di Alghero sarà il cuore organizzativo dell'evento, visto che ospiterà le verifiche amministrative (venerdì 16, dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 17, dalle ore 7.30 alle 9.30), le verifiche tecniche (venerdì, dalle 15 alle 19, e sabato, dalle ore 8 alle 10), la pesa ante-gara, la prima riunione dei commissari sportivi (venerdì, alle 14), la pubblicazione della lista dei verificati ed ammessi alle prove (sabato, ore 10.30) e degli ammessi alla gara (sabato, alle 19).
Per quanto riguarda le prove ufficiali, il primo turno di ricognizione è in programma sabato, alle ore 12.30, mentre il secondo sarà al termine della prima sessione. L'evento domenicale, invece, prevede l'ingresso ai “parchi partenza” alle 9 ed il semaforo verde di “Gara1” mezz'ora dopo, mentre l'eventuale “Gara2” scatterà al termine della prima, sempre con partenza al chilometro3,750 della Strada Statale292. Il controllo di arrivo avverrà al chilometro8,800, all'altezza della Casa Cantoniera dell'Anas, dove, a fine garà verrà approntata la cerimonia di premiazione. Il parco chiuso, invece, verrà allestito a La Siesta.