A.B.
12 ottobre 2015
Bike: l´algherese Mannu campione sardo
Grande vittoria di categoria e conquista della maglia di campione sardo 2015 per il portacolori dell´AlgheroBike a Villasalto
ALGHERO – Domenica, Villasalto ha ospitato la prova unica di Campionato sardo di Mountain Bike, specialità “Marathon”, “Genn’e bentu 2015”. Affluenza in calo di partecipanti rispetto alle edizioni precedenti, dovuta anche alle condizioni climatiche avverse degli ultimi giorni. I percorsi, organizzati magistralmente dalla società di casa La Polisportiva di Villasalto, si dividevano in tre lunghezze. Il primo per la Marathon, di circa 71chilometri, con forti pendenze soprattutto in salita; il secondo, ridotto di 48chilometri; l’ultimo, di circa 20chilometri. A rappresentare l’Algherobike, sette atleti suddivisi.
Nella Marathon, Giovanni Mannu rimaneva incollato nelle prime posizioni per tutta la gara riuscendo a terminare la prova con il tempo di 3h46', in quinta posizione assoluta, conquistando così la vittoria in categoria “Mastersport” e la maglia di campione sardo. A seguire, Francesco Porcu, arrivato in 4h15', (23esima posizione assoluta e quinto di categoria “Master1”). Poi, in ordine di arrivo, il capitano Delrio Roberto conquistava un ottimo podio con la terza posizione nella categoria “Master 6+” in 4h32' e la 30esima posizione assoluta; Giampiero Nieddu, sesto nella “Master 4” in 4h40' e la 35esima assoluta; 2' dopo, terminava la prova anche Renato Merella, quinto nella 6+ (36esimo assoluta). Molto sfortunati, invece, Diego Donapai, impegnato nel giro da 48chilometri doveva ritirarsi in seguito a due vistose forature, che non gli permettevano la ripartenza; stessa sorte per Pietrino Corrias nella Marathon, anche lui alle prese con una fastidiosa foratura che lo costringeva al ritiro.
Grande soddisfazione per tutto il sodalizio algherese per la conquista della maglia di campione sardo di Giovanni Mannu: merito dell’impegno e del sacrificio in tutta la stagione, che lo ha visto portarsi a casa un’altra maglia di campione nella specialità su strada e di sfiorarne un’altra sempre su strada, e da poco, con un'ottima perfomance su strada alla “Prosecco Cycling”, gara di valore internazionale. Da non sottovalutare in tutto ciò l’importanza della preparazione curata nei minimi dettagli dal maestro Paolo Baduena, della Probikeschool Sassari, che lo ha seguito in tutta la stagione. La stagione agonistica prosegue domenica 18 ottobre a Senorbì.
|