S.A.
12 ottobre 2015
Corsi formazione anti incendio in Sardegna
Le lezioni formative sono organizzate dall´Ente bilaterale per il turismo della Sardegna e si svolgeranno nelle province di Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari e Olbia

ORISTANO - L'Ente bilaterale per il turismo della Sardegna, dopo la pausa estiva, riprende l'attività formativa riservata ai datori di lavoro e ai lavoratori che operano nel settore della ricettività alberghiera, turistica e della ristorazione.
«Diversi sono i corsi programmati per questo fine anno e che vedono al nastro di partenza le lezioni per la formazione di addetti all'emergenza antincendio in attività a rischio, come la prevenzione e la lotta agli incendi, all'evacuazione in caso di pericolo grave ed immediato, comunque legati alla gestione dell'emergenza come previsto dalla attuali normative di legge – spiegano il Presidente dell'Ente Giuseppe Porcedda e il Vice Presidente Cristiano Ardau - Come nel passato ci auguriamo una buona presenza di partecipanti, in considerazione della attualità dell'offerta formativa proposta. Subito dopo i corsi riservati alle problematiche dell'antincendio – hanno precisato Porceddu e Arbau – prenderanno il via i corsi di lingua Inglese e Tedesca, di cucina e di gestione turistica e, per chiudere con i corsi di degustazione di Somellier».
I corsi sono suddivisi in due turni: il primo è riservato al rischio medio, con 8 ore di lezioni, nel quale verranno trattati i seguenti argomenti: l’incendio e la prevenzione incendi, la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio, con esercitazioni anche pratiche. Nel secondo si tratterà il tema legato al rischio elevato per complessive 16 ore e dove vengono trattate queste tematiche: l’incendio e la prevenzione incendi, La protezione antincendio, Procedure da adottare in caso di incendio, le esercitazioni pratiche e, infine, la prova d'esame presso il comando dei Vigili del fuoco. Le lezioni formative si svolgeranno nelle province di Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari e Olbia.
|