Red
10 ottobre 2015
Pioggia record a Siniscola, hotel evacuato a Budoni
8.6 millimetri di pioggia nelle ultime dodici ore su Siniscola. Allagamenti importanti e disagi hanno interessato Budoni dove è stato evacuato un albergo con 70 ospiti
NUORO - Resta l'allerta in Sardegna per tutta la mattinata odierna per la nuova ondata di maltempo abbattutasi da ieri sull'Isola. Le aree maggiormente interessate dalla perturbazione sono Sulcis, Cagliaritano, Oristanese, Sarrabus, Ogliastra, Loguodro e Gallura. Il Prefetto di Nuoro ha lanciato un messaggio alla popolazione chiedendo di evitare comunque di mettersi in viaggio soprattutto nelle ore notturne se non è strettamente necessario.
Allagamenti importanti e disagi hanno interessato Budoni dove è stato evacuato un albergo con 70 ospiti. Problemi anche a Siniscola dove si è registrato il record regionale di pioggia (8.6 mm nelle ultime dodici ore): Una coppia di turisti tedeschi finiti in uno stagno alla periferia del paese, messi in salvo dai vigili del fuoco.
L'aggiornamento meteo della Protezione Civile regionale segnala nelle ultime due ore una sensibile diminuzione delle precipitazioni su tutto il territorio. L'unica stazione che ha superato i 5 mm nell'ultima ora è quella di Siniscola (8.6 mm). Nelle ultime dodici ore si segnalano a Siniscola 91mm, Alghero 57.2 mm, Monte Petrosu 56.4mm, Fluminimannu a Decimomannu 56.2 mm e Golfo Aranci 51 mm. La stazione di Siniscola ha registrato 111.6 mm in ventiquattro ore. Per quanto riguarda gli idrometri si evidenzia il sostanziale mantenimento dei livelli per il Tirso a Rifornitore Tirso e per il Badu Crabolu, in diminuzione il Mannu di Porto Torres.
|