A.B.
7 ottobre 2015
Artigianato: Igp per la filigrana sarda
«Ulteriore tassello per la tutela della qualità e dell´innovazione», ha dichiarato l´assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi
CAGLIARI - Ci sono anche le filigrane della Sardegna tra le eccellenze artigiane per le quali l’Europarlamento ha dato il via libera all’estensione della tutela “Igp”. Dopo il voto a stragrande maggioranza dell’Assemblea di Strasburgo, toccherà ora alla Commissione Europea dar seguito a un conseguente provvedimento. Più di 800 prodotti artigianali europei potrebbero essere associati al marchio “Indicazione geografica protetta”, favorendo l'apertura di interessanti prospettive commerciali per tante realtà locali diffuse in Italia, ed in particolare in Sardegna.
«L’estensione delle indicazioni geografiche alle eccellenze artigiane aumenterebbe la tutela della qualità, valorizzando una delle produzioni maggiormente legata a cultura e identità isolane – ha commentato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi - La possibilità di chiederne il riconoscimento per le espressioni nelle varie categorie merceologiche, offrirebbe un'ulteriore opportunità da valutare con gli operatori».
«Abbiamo elaborato un ambizioso progetto di rilancio dell’artigianato artistico, tradizionale e di design all’interno del quale il marchio “Isola” rappresenterà un valore aggiunto da rafforzare e condividere con i produttori. La capacità di investire, coniugare innovazione e tradizione e di intrecciare i valori identitari – ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru - rappresentata dall’artigianato associato al settore turistico, consente di ripensare il modo di stare sul mercato e di orientarsi su nuovi strumenti per l’internazionalizzazione e l’e-commerce».
Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
|