A.B.
3 ottobre 2015
Olbia, effetto alluvione: raccolta dei molluschi sospesa nel golfo
Il sindaco Gianni Giovannelli ha firmato un´ordinanza per la sospensione temporanea della raccolta dei molluschi bivalvi vivi, dei gasteropodi e degli echinodermi nel Golfo di Olbia e che ne sia impedita la loro introduzione nei Centri di Depurazione e Spedizione e la commercializzazione, sino al ripristino delle condizioni previste dalle norme
OLBIA - «Il sindaco ordina la sospensione temporanea della raccolta dei molluschi bivalvi vivi, dei gasteropodi e degli echinodermi nel Golfo di Olbia e che ne sia impedita la loro introduzione nei Centri di Depurazione e Spedizione e la commercializzazione, sino al ripristino delle condizioni previste dalle norme». Questo il fulcro dell'ordinanza firmata oggi dal primo cittadino di Olbia Gianni Giovannelli, in seguito alla nota di venerdì del Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinario Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche dell'Asl n.2, che proponeva la chiusura temporanea degli allevamenti dei molluschi bivalvi vivi nel golfo gallurese.
Questo, in considerazione degli eventi atmosferici che si sono succeduti dalla tarda serata di mercoledì e fino a ieri mattina, che hanno provocato l'immissione nelle acque del golfo di ingenti quantità di inquinanti di svariata natura, che, inevitabilmente, hanno variato la qualità delle acque destinate all'allevamento dei Mbv. Inoltre, sarebbe ragionevolmente presumete che siano venuti meno i requisiti sanitari per la classificazione delle acque ai fini della raccolta degli stessi molluschi.
Allo stato attuale delle cose, sarebbe sconosciuta la reale situazione dei parametri chimico-fisici e batteriologici che consentono la classificazione delle stesse. Intanto, il Servizio Veterinario ha programmato di verificare il possesso dei requisiti di sicurezza alimentare dei molluschi bivalvi vivi, con analisi a campione da effettuarsi nella prima data utile.
|