Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCronacaMeteo › Piano emergenza su Sassari. Università e scuole chiuse
S.A. 30 settembre 2015
Piano emergenza su Sassari
Università e scuole chiuse
Allerta meteo, scatta il Piano della protezione civile comunale Attivati barracelli e volontari della Misericordia. Scuole e università chiuse sino alle 12 di venerdì
Piano emergenza su Sassari. Università e scuole chiuse

SASSARI - E' scattato nel fine mattinata di oggi il Piano di protezione civile del Comune di Sassari, non appena arrivato l'allerta meteo dalla Protezione civile regionale. Con il Piano è scattata anche la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e università. Il sindaco questa mattina ha attivato il Centro operativo comunale per le emergenze e il Servizio di Protezione civile comunale ha messo in azione i barracelli e la Misericordia. Il responsabile della procedura ha inviato alle guardie rurali una comunicazione chiedendo di intensificare i controlli nelle aree considerate a rischio idreogeologico, idraulico, frane e identificate nel piano di protezione civile comunale.

Per l'occasione è stata allertata anche l'associazione Misericordia che, in virtù di una recente convenzione siglata con il Comune, sarà operativa per l'attività di prevenzione e intervento in caso di emergenza idrogeologica. Saranno monitorate le zone su Rio Mannu, Rio Gabaru, Rio Ottava, Rio Tissi, quindi ancora i costoni delle gallerie Mascari, la valle del Fosso della Noce e ponte Rosello, quindi valle del Logulentu, valle Gardona.

Dalle 15,59 di oggi, inoltre, il centro operativo comunale è collegato con la Sori, la sala operativa regionale integrata. Un canale diretto con la Protezione civile regionale che potrà così effettuare, per le prossime ore e sino alla conclusione dell'allerta, il monitoraggio sul territorio. Il sindaco quindi, con una ordinanza, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado comprese le scuole materne e gli asili nido pubblici e privati del Comune di Sassari dalla conclusione del turno antimeridiano odierno e fino alle ore 12 di venerdì 2 ottobre 2015, salvo rettifica in caso di mutamento delle previsioni meteo.

Per una capillare comunicazione, la centrale operativa della polizia municipale ha avviato i contatti con le scuole superiori e l'università. Dagli uffici del Settore Politiche giovanili e istruzione, invece, sono state inviate le comunicazioni ai nidi, agli asili, alle scuole elementari e medie. È stato allertato, infine, tutto il personale comunale reperibile dei settori Ambiente e Manutenzioni.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)