Mariangela Pala
30 settembre 2015
Porto Torres in codice rosso Giovedì scuole chiuse
In seguito all’avviso di allerta meteo, è in vigore l’ordinanza sindacale, emanata dal sindaco Sean Wheeler, di chiusura temporanea degli edifici pubblici e privati nel territorio comunale adibiti ad uso scolastico
PORTO TORRES - L'allerta meteo in Sardegna passa da codice arancione a codice rosso: l'annuncio è della Protezione civile, che ha incrementato il livello di rischio rispetto alle previsioni di ieri. Maltempo sulle provincie di Olbia-Tempio, Nuoro, Ogliastra e Cagliari.Già chiuse tutte le scuole ad Olbia, Cagliari, Alghero, Sassari e altri comuni della Sardegna. L'allerta è scattato alle 12 e durerà 48 ore. Previsto un ciclone in arrivo. La Protezione civile specifica che fenomeni importanti e potenzialmente molto pericolosi potrebbero iniziare a intensificarsi nel pomeriggio.
Si tratta di rischio idrogeologico e idraulico molto elevato. Ai sindaci viene chiesto di attuare i propri piani di protezione civile e di regolare l'uscita mattutina delle scuole evitando i rientri pomeridiani. In seguito all’avviso di allerta meteo, è in vigore l’ordinanza sindacale, emanata dal sindaco Sean Wheeler, di chiusura temporanea degli edifici pubblici e privati nel territorio comunale adibiti ad uso scolastico. Gli edifici dovranno rimanere chiusi nella giornata di giovedì 1 ottobre.
«Sentito il parere dei tecnici e della Protezione civile – afferma il sindaco Sean Wheeler – abbiamo adottato questo provvedimento a scopo precauzionale e cautelativo. Domani valuteremo la situazione per decidere se prorogare la chiusura delle scuole anche per la giornata di venerdì 2 ottobre».
|