E' esondato in più punti il canale Siligheddu e il rio San Giovanni tra Olbia e Arzachena: due zone gravemente colpite nell'alluvione di due anni fa. Il sindaco gallurese Gianni Giovannelli ha firmato l´ordinanza di chiusura di tutti gli istituti da mezzogiorno e sino a venerdì 2 ottobre
OLBIA - Piove dall'alba, senza sosta, sulla Gallura. Un temporale violento su Arzachena, Olbia e tutti i paesi che risalgono fino alla diga del Liscia. «Ma la situazione è sotto controllo» ha rassicurato il capo della Protezione Civile Graziano Nudda. Le chiamate ai vigili del fuoco sono iniziate questa mattina intorno alle 5.30: problemi nelle strade e qualche sottoscala allagato. E' esondato in più punti il canale Siligheddu e il rio San Giovanni tra Olbia e Arzachena: due zone gravemente colpite nell'alluvione di due anni fa.
Allagato in diverse zone il quartiere Isticcadeddu e critica la situazione anche nelle campagne. I vigili del fuoco hanno evacuato due famiglie che vivevano in scantinati e case basse allagate in via Messico, nella zona di Bandinu. Un'altra famiglia è stata evacuata per la stessa ragione in zona Sa Minda Noa. Chiusa al traffico via Vittorio Veneto, la strada di ingresso a Olbia e di collegamento con Tempio, tagliata in due da un canale esondato. Il maltempo dirotta da Olbia a Civitavecchia la nave da crociera Prinsendam della compagna Holland America, prevista in arrivo questa mattina nel nord dell'Isola con 700 passeggeri a bordo e 300 uomini di equipaggio.
Dal Comune arrivano aggiornamenti sulla situazione metereologica: «subirà un peggioramento nelle prime ore del pomeriggio. Si raccomanda il rispetto delle regole di auto protezione, ribadite anche stamattina con l'ausilio di pattuglie munite di megafono. Tutti i cittadini che hanno subito l'allagamento della propria abitazione possono contattare il numero telefonico 0789 52184, messo a disposizione dall'Amministrazione comunale, per ottenere un alloggio sostitutivo».
Scuole chiuse a Olbia e Nuoro, niente attività anche all'università di Cagliari [
LEGGI], per l'allerta della Protezione civile in tutta l'Isola a causa dell'arrivo di un ciclone. Il sindaco gallurese Gianni Giovannelli ha firmato l'ordinanza di chiusura di tutti gli istituti da mezzogiorno e sino a venerdì 2 ottobre. Nel capoluogo barbaricino nessuna lezione sino all'1 ottobre, chiusa anche la Galleria di Mughina, simbolo della tragica alluvione del 18 novembre 2013 quando venne sommersa dall'acqua. L'allerta da codice rosso è da mezzogiorno di oggi (mercoledì).
Prima pubblicazione mercoledì 30 settembre