A.B.
30 settembre 2015
Meteo: codice rosso in tutta l´Isola
Lo annuncia la Protezione Civile, specificando che fenomeni importanti e potenzialmente molto pericolosi potrebbero iniziare ad intensificarsi nel pomeriggio. Si tratta di rischio idrogeologico ed idraulico molto elevato
CAGLIARI - Allerta meteo con codice rosso in tutta la Sardegna a partire dalle ore 12 di oggi (mercoledì). Lo annuncia la Protezione Civile, specificando che fenomeni importanti e potenzialmente molto pericolosi potrebbero iniziare ad intensificarsi nel pomeriggio. Si tratta di rischio idrogeologico ed idraulico molto elevato. Ai sindaci viene chiesto di attuare i propri Piani di protezione civile e di regolare normalmente l’uscita mattutina delle scuole, evitando i rientri pomeridiani. Le Amministrazioni Comunali, sempre nell’attuazione del Piano, provvederanno a diffondere immediatamente le informazioni tra la popolazione.
Saranno predisposte tutte le misure per salvaguardare la tutela delle persone affinché nessuno rimanga nelle zone a rischio alluvione. L’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, con delega alla Protezione Civile, Donatella Spano sta coordinando da ieri le attività del Sistema di Protezione civile regionale per far fronte alla criticità prevista.
Alle ore 15, nella sala Giunta del Palazzo Regionale, in Viale Trento, a Cagliari, è in programma una conferenza stampa per spiegare come si sta organizzando la macchina regionale per l'allerta a codice rosso per rischio idrogeologico ed idraulico. Oltre a Donatella Spano, parteciperanno l'assessore della Sanità Luigi Arru, il capo di gabinetto della Presidenza Filippo Spanu ed il direttore regionale della Protezione civile Graziano Nudda.
|