Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaMusei › «Per Meta e musei serve un manager»
S.O. 28 settembre 2015
«Per Meta e musei serve un manager»
Il Movimento 5 Stelle pretenderà che tutte le figure professionali coinvolte nel Sistema Museale, ed in primis quella del direttore, siano scelte per competenza, formazione scientifica, manageriale e dirigenziale al contempo, ovviamente tramite concorso pubblico
«Per Meta e musei serve un manager»

ALGHERO - «Meta e Musei, Alghero ha bisogno di manager di alto profilo, non dei soliti noti». Così il Movimento 5 Stelle che sottolinea come «Alghero ha grandi potenzialità, potenzialità però che non si riescono a sfruttare se non in minima parte». Occhi puntati così sul Sistema Museale Cittadino: Il progetto nasceva con la volontà dell'Amministrazione comunale di applicare un modello di fruizione e gestione del patrimonio culturale in sintonia con le più avanzate esperienze in ambito nazionale ed internazionale. Tutto ciò sfruttando finanziamenti comunitari e regionali.

L’ente preposto al coordinamento di questo sistema è la Fondazione Meta - ricordano i Pentastellati algheresi - la cui M sta proprio a significare Musei (Musei-Eventi-Turismo-Alghero) Purtroppo, ad oggi, la complessità del progetto non vede la sua chiusura, nonostante siano operanti i diversi siti coinvolti. «Eppure è evidente che le attività della Fondazione Meta sono legate più agli eventi che alla gestione del sistema museale o, piuttosto, che al turismo».

«Di Meta non emerge il piano di marketing - sottolineano Porcu e compagni - mentre, per ciò che concerne il Museo della Città è noto sia aperto agli occhi dei soggetti finanziatori ma nei fatti chiuso ai suoi fruitori, mentre il Centro di Interpretazione-Museo Multimediale del Territorio-Museo, invece, assomiglia attualmente ad un punto vendita di gadget e libri». «Dopo oltre 10 anni di attesa, dunque, crediamo che i tempi siano maturi per arrivare alla “fruizione dei beni culturali in un'ottica di integrazione e complementarietà, che risponda all'esigenza dell'Amministrazione comunale di Alghero di rafforzare il prodotto turistico locale».

«Quando il Museo della Città “sarà ultimato”, il Sistema Museale Integrato potrà finalmente vedere la sua vera nascita e questo comporterà un innesto di risorse, la presenza di un direttore, che certamente potranno generare un importante ritorno in termini culturali e turistici. Il Movimento 5 stelle pretenderà che tutte le figure professionali coinvolte nel Sistema Museale, ed in primis quella del direttore, siano scelte per competenza, formazione scientifica, manageriale e dirigenziale al contempo, ovviamente tramite concorso pubblico. Non potremmo mai accettare che anche queste risorse strategiche del nostro territorio possano essere utilizzate come merce di scambio per mantenere gli equilibri politici e spartite per convenienza piuttosto che per competenza» concludono i 5 Stelle.

Nella foto: il presidente della Fondazione Meta, Pietro Alfonso, e l'assessore al Turismo, Gabriella Esposito



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)