Mariangela Pala
28 settembre 2015
Porto Torres: Convegno pesce povero
Due eventi che segnano il momento finale della campagna di comunicazione del Progetto Europeo “Fish & Cheap” promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara e Amp: il 29 e 30 settembre momenti di formazione e dibattito al Museo del Porto
PORTO TORRES - Due eventi in programma che segnano il momento finale della campagna di comunicazione del Progetto Europeo “Fish & Cheap” promosso dal Parco Nazionale dell’Asinara e Area Marina Protetta “Isola dell’Asinara” nell’ambito del Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013. La campagna “Fish & Cheap. Buono, economico, locale” lanciata per promuovere il consumo delle specie cosiddette neglette, sostenibili e ‘cheap’, vale a dire economiche, poco care si avvia verso la fase conclusiva con nuovi momenti di formazione e dibattito previsti per la prossima settimana presso la sala conferenze del Museo del Porto di Porto Torres: martedì 29 settembre alle ore 16,30 incontro informativo “Fish & Cheap? A portata di mano!” Dedicato agli operatori della filiera dei prodotti ittici.
A seguire mercoledì 30 settembre alle ore 10,30 il Convegno “Azioni per un consumo responsabile delle risorse ittiche e una pesca a minore impatto ambientale”. L’incontro aperto a tutti gli interessati vede la partecipazione di professionalità del mondo della ricerca, operatori della filiera del pescato e le ditte coinvolte a diverso titolo nella promozione del progetto, per presentare le attività svolte, occasione utile a valutare i dati emersi dalla effettiva commercializzazione e distribuzione delle specie ittiche neglette.
Fish&Cheap è la sintesi perfetta di tutti i compiti istituzionali dei Parchi e delle Amp: la conservazione della natura, la valorizzazione delle risorse naturali e umane, la ricerca scientifica, l’educazione ambientale. Gli obiettivi degli eventi sono: coinvolgere ulteriormente gli operatori della filiera ittica nella campagna di promozione Fish & Cheap; presentare al pubblico le azioni condotte con Fish & Cheap ed i risultati ottenuti dal progetto che mira alla promozione di un consumo responsabile delle risorse ittiche e di metodi di pesca a basso impatto ambientale, enfatizzando, in questo contesto, il ruolo svolto dalle Aree Marine Protette nella gestione sostenibile nel ripristino delle risorse ittiche. In un’ottica di uso razionale delle risorse, il consumo del pescato locale e di specie non soggette a fenomeni di sovrasfruttamento viene visto come una possibilità concreta di abbassare la pressione che grava sulle specie a rischio di overfishing.
In accordo con i principi di sfruttamento sostenibile propri dell'Ente Parco, Fish & Cheap vuole inoltre promuovere e sostenere forme di pesca a basso impatto ambientale. Si conclude così un percorso di formazione e informazione che nel corso dei mesi ha visto il coinvolgimento in numerose attività tutti gli attori individuati, dalle scuole (con le campagne di educazione ambientale), agli operatori della filiera del pesce locale (con workshop dedicati, la promozione del pescaturismo e il coinvolgimento dei pescatori nelle attività di educazione ambientale). Oltre alla costituzione di una rete di ristoranti sensibili alla tematica e disponibili ad adottare nel proprio menù un piatto a base di specie neglette, aderendo al circuito della “Compagnia del buon pescato”, nonché numerosi eventi di sensibilizzazione e promozione sul tema (infopoint, focus group, etc) hanno completato il raggio di azione coperto con le iniziative progettuali.
|