Lunedì pomeriggio, nella sala della Mediateca, verrà presentato il Curs Ensenyants Llengua i Didàctica del català de l´Alguer, corso di formazione rivolto agli insegnanti ed agli esperti con esperienza nell’insegnamento della lingua algherese
ALGHERO Lunedì 28 settembre, alle ore 16, nella sala della “Mediateca”, Centro Servizi Umanitari, in Via Marconi 10, si terrà la presentazione del corso “Cuelda-Curs Ensenyants Llengua i Didàctica del català de l'Alguer”, corso di formazione rivolto agli insegnanti ed agli esperti con esperienza nell’insegnamento della lingua algherese. Il corso è organizzato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con il Comune di Alghero e con la Generalitat de Catalunya.
Un buon segnale arriva dalla collaborazione tra queste tre Istituzioni, che stanno investendo e contribuendo, per la prima volta insieme, affinché si possa incentivare e stimolare l’inserimento e la sperimentazione dell'insegnamento e dell'utilizzo veicolare della lingua catalana di Alghero in orario curricolare. Parteciperanno alla presentazione l’assessore regionale Claudia Firino, il sindaco di Alghero Mario Bruno, l’assessore alle Politiche del Catalano di Alghero Gabriella Esposito ed il rappresentante della Generalitat de Catalunya a l’Alguer Joan Elies Adell. Coordinerà l'incontro la responsabile dello Sportello linguistico regionale per il catalano di Alghero Giuliana Portas, che illustrerà le finalità del corso.
Sarà importante far raggiungere a tutti i corsisti un livello autonomo (scritto e orale) per il “Perfezionamento della conoscenza orale e scritta del catalano di Alghero, materia insegnata dalla stessa Portas, così come “Politica linguistica e legislazione delle lingue minoritarie”. Iban Leon Llop si indirizzerà verso l’insegnamento delle “Competenze e strategie didattiche”, mentre Francesco Ballone curerà la parte pratica del corso e nello specifico il “Laboratorio di scrittura e la creazione del materiale didattico”. Durante il corso, sono previsti due seminari tenuti rispettivamente da Pere Mayans Balcells (in merito all’“Escola catalana i el tractament integral de les llengües”) e da Rosalba Perini (sul “Progetto di ricerca Clil plurilingue in friulano”. L’inizio del corso Cuelda coincide con la “Giornata Europea delle Lingue” che si celebra, ogni anno il 26 settembre in 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa con l’obbiettivo di promuovere la diversità linguistica. Tutti gli eventi europei, compreso il Cuelda, sono visibili sul sito internet ufficiale del Consiglio d'Europa–Giornata Europea delle Lingue.