S.A.
24 settembre 2015
Danni e indennizzi: pescatori e politici a confronto ad Oristano
Dalla legge regionale sulla pesca di frodo all’ annoso e irrisolto problema della presenza eccessiva di cormorani: Uecoop e Coldiretti, con pescatori e consiglieri regionali del territorio, cercano soluzioni e formulano proposte per un rilancio del settore
ORISTANO - Pescatori oristanesi e consiglieri regionali del territorio a confronto per il rilancio di una azione a difesa della categoria.
Uecoop Sardegna e Coldiretti Oristano promuovono per Venerdì 25 settembre un incontro, a partire dalle ore 11, presso gli uffici della Coldiretti (via Cavour al n.6) ad Oristano, che affronta tematiche vitali per la vita degli stagni e degli operatori della pesca oristanesi.
La riunione porrà a confronto i dirigenti regionali di Uecoop Sardegna con i pescatori dei compendi ittici dell’ oristanese e i consiglieri regionali della provincia (facenti parte delle Commissioni regionali Ambiente e Attività produttive).
Due le tematiche da affrontare: l’ illustrazione della legge contro la pesca di frodo di prossima attuazione e l’ annoso problema della eccessiva pressione dei cormorani negli stagni della provincia. Dati e statistiche andranno ad avvalorare le proposte che UECOOP Sardegna sottoporrà all’ attenzione di pescatori e politici. A Mario Tendas, Oscar Cherchi, Antonio Solinas, Gianni Tatti, considerata anche la sensibilità dimostrata nella nuova legge sulla pesca di frodo, si chiederà un impegno, in termini di proposta ed azione, nei confronti della Regione, considerando il silenzio della Giunta regionale sulla questione del contenimento dei cormorani.
La riunione è moderata da Giuseppe Casu, direttore Coldiretti Oristano. Dopo il saluto del presidente di Uecoop Sardegna, Vittorio Cadau, ci sarà l’ intervento del coordinatore regionale Uecoop Marino Illotta, sulla Legge regionale sulla pesca in materia di vigilanza, sanzioni. I consiglieri regionali del territorio ne illustreranno caratteristiche e contenuti. Segue Marino Illotta che illustra la problematica sul contenimento dei cormorani. Dibattito con intervento dei pescatori e ulteriore intervento dei consiglieri regionali. Conclusioni a cura del presidente Coldiretti Sardegna Battista Cualbu.
|