A.B.
21 settembre 2015
Promozione artigianato: Morandi soddisfatto
«Buon riscontro dalle aziende alberghiere», sottolinea l´assessore regionale, a proposito del Bando d´acquisto dei manufatti artistici per la promozione
CAGLIARI - Sono al momento trentadue le domande di contributo ammissibili presentate dalle strutture ricettive per il bando sull’acquisto di manufatti artistici destinati alla promozione. Altre dieci sono in attesa di integrazione, mentre gli artigiani coinvolti sono cinquantadue, dei 127 inseriti nel catalogo-vetrina on-line, “Sardegna Artigianato”. Le risorse concedibili ammontano invece a 1293046,95euro, su un totale di 1448872. Le aziende alberghiere, classificate da 3stelle in su, hanno risposto dunque in maniera più che soddisfacente ed hanno integrato agli aiuti ricevuti un cofinanziamento totale pari a 177577,04euro. Lo fa sapere l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, che assicura: «I residui 150mila euro saranno sicuramente assegnati alle imprese in sospeso e, dato il successo del bando, è probabile che siano destinate ulteriori risorse a iniziative simili, grazie alla nuova programmazione europea».
L’iniziativa rientra in un piano di sviluppo e integrazione fra comparto ricettivo e artigianato e di rilancio del marchio Isola, nell’ambito nell’Asse IV del “Po Fesr 2007/2013”. Sono stati assegnati fino ad un massimo di 50mila euro ad alberghi, villaggi albergo, albergo diffuso, alberghi residenziali, villaggi turistici e campeggi per l’acquisto di prodotti artigianali artistici da usare sia a fini espositivi, all’interno di corner e vetrine, sia per l’uso funzionale, attività quotidiane ed arredo. Nel dettaglio, dodici domande ammissibili arrivano dalla provincia di Cagliari, undici da quella di Nuoro, otto da quella di Sassari ed una da quella di Oristano. «Il bando risponde a una strategia, articolata dall’Assessorato, di sviluppo dell’artigianato artistico, tradizionale e di design - continua l’esponente della Giunta Pigliaru - Una proposta che sarà definita e condivisa con operatori e comunità locali, a partire dagli “ex centri pilota Isola”, e da quelli con radicata tradizione di produzioni di qualità. Una delle prospettive - dice Morandi - è proprio quella di rilancio del marchio Isola, ma in forma del tutto nuova: sono allo studio modalità di commercializzazione dei manufatti che prevedano l’e-commerce». Il prossimo appuntamento destinato a promozione e vendita sarà l’Artigiano in fiera a Milano (da sabato 5 a domenica 13 dicembre), per il quale è imminente la pubblicazione del bando di partecipazione.
Tra gli artigiani che hanno commercializzato i propri prodotti indicando i listini catalogati nel portale Sardegna Artigianato, trentasei erano già inseriti prima del bando e sedici sono nuovi ingressi. È la testimonianza di come l'avviso per le strutture alberghiere ed extra-alberghiere sia stato una spinta decisiva per arricchire ed implementare la vetrina on-line, realizzata dall’agenzia regionale “Bic Sardegna”, che contiene scheda illustrativa ed immagini delle produzioni e presentazione di autore ed impresa. Riguardo alle categorie merceologiche, le richieste di agevolazioni degli albergatori (ammissibili e non) hanno fatto riferimento a diciannove ceramisti, quindici artigiani tessili, sette artisti del legno, quattro, rispettivamente, del ferro battuto e del vetro, due del pellame, uno del rame ed uno dell’intreccio. Anche grazie al bando, sono giunte al Bic Sardegna quarantotto nuove manifestazioni di interesse degli artigiani per entrare a far parte della vetrina virtuale.
Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
|