A.B.
20 settembre 2015
Rally Isola di Sardegna: Diomedi e Pisano in testa dopo le prime Ps
La Jannas e la Monte Gonare tra Oliena ed Orgosolo caratterizzeranno la seconda ed ultima giornata di gara
NUORO - Sono state le prove di “Su Grumene” e Littu a segnare il via della prima edizione dell’Isola di Sardegna. Il plurivincitore Maurizio Diomedi, navigato da Carlo Pisano, su “Ford Fiesta R5”, ha fatto il miglior tempo, forte delle disavventure di Marco Depau e Sergio Deiana (costretti a fermarsi a pochi minuti dalla prima prova a causa di un guasto all’idroguida della “Peugeot 208 t16 R5”) e dei cugini Vittorio e Salvatore Musselli (costretti al ritiro per un fuori strada senza conseguenze). Il pilota di Olbia ha così potuto dimostrare la sue grandi abilità tecniche e sportive, in grado di dare un prestigioso contributo alla spettacolarità dell’evento organizzato da Mediterranean Team.
La competizione è stata combattuta e vinta in tutte le prove da Diomedi -Pisano, fortissimo nelle prime speciali della due giorni, definite molto complesse. L’equipaggio, nella sua prima giornata di gara ha dato ulteriore prestigio alla prova speciale notturna tra Dorgali ed Oliena. Da record i numeri di questa competizione, che ha contato cinquantatre equipaggi al via, con ben tredici iscritti al “Sardegna Rally Cup” (il campionato firmato “Yokohama” di cui l’Isola di Sardegna segna la terza tappa), come tredici sono gli iscritti alla gara portacolori della scuderia Porto Cervo Racing di Arzachena. A conferire originalità e spettacolo alla gara che si è svolta in due dei quattro tracciati più belli e vari mai studiati dall’organizzazione, è stata la straordinaria prova notturna di Littu. L’organizzazione ha pensato di sottolineare la gara con il “Trofeo strade del Cannonau” e di stupire il pubblico affezionato con una serata di degustazione dei prodotti tipici organizzata nel “Caseificio Cooperativa Pastori” di Dorgali.
Nel frattempo, lo staff della Mediterranean Team si è radunato nel quartier generale del “Sandalia” di Nuoro per mettere a punto tutti i dettagli della giornata di oggi (domenica): dalle ore 10, il primo parco assistenza nella Zona artigianale di Oliena verso la prima prova speciale di “Jannas”, con partenza dalla periferia di Oliena ed arrivo ad Orgosolo. La Jannas e la Monte Gonare tra Oliena ed Orgosolo caratterizzeranno la seconda ed ultima giornata di gara. Dopo le prove che decreteranno il risultato della prima edizione dell’Isola di Sardegna, i vincitori saranno incoronati in Via Vittorio Emanuele, a Nuoro.
|