S.A.
18 settembre 2015
Giornate Europee del Patrimonio Un euro per visitare Caprera
Il Sistema museale dell’Isola di Caprera aderisce all’iniziativa con entrambi i suoi musei, il Compendio Garibaldino di Caprera e il Memoriale Giuseppe Garibaldi, nel ex Forte di Arbuticci, che offriranno per l’occasione delle originali iniziative di approfondimento dei contenuti e delle bellezze dei siti
CAPRERA - Il 19 e il 20 settembre 2015 si celebrerà la 32a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo si fa promotore dell’evento in Italia, con i musei che rimarranno aperti nella notte di sabato 19 fino alle ore 24 con il biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro a partire dalle ore 20. Il Sistema museale dell’Isola di Caprera aderisce all’iniziativa con entrambi i suoi musei, il Compendio Garibaldino di Caprera e il Memoriale Giuseppe Garibaldi, nel ex Forte di Arbuticci, che offriranno per l’occasione delle originali iniziative di approfondimento dei contenuti e delle bellezze dei siti.
Dalle ore 20 al Compendio Garibaldino saranno approfonditi i temi legati alle produzioni dell’azienda agricola impiantata da Giuseppe Garibaldi nella sua proprietà di Caprera. Le attività agricole permettevano alla piccola comunità lì residente di vivere in una sorta di regime di autosufficienza alimentare. Il dissodamento dei terreni granitici, attraverso delle complesse tecniche di coltivazione apprese dai trattati di agricoltura e dalla fitta corrispondenza con esperti agronomi, permise all’Eroe di avviare la produzione di frutta, ortaggi, legumi, di produrre olio e vino. I prodotti venivano in parte lavorati in loco grazie all’innovativo mulino a vento costruito nei pressi della “casa bianca”, l’abitazione della famiglia Garibaldi.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sarà possibile visitare l’interno e gli esterni del mulino a vento costruito tra il 1865 e il 1869, dove si trova ancora la storica pressa realizzata negli stabilimenti La Pila di Genova. Il percorso seguirà con la visita usuale alla casa, con sosta all’interno della cucina e nei pressi del forno. Al Memoriale, nell’arco della giornata e fino al tramonto saranno aperti al pubblico gli antichi depositi di munizioni del forte piemontese ottocentesco di Arbuticci, all’interno del quale è allestito l’innovativo museo multimediale dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi, ricco di sistemi interattivi e tattili. L’apertura prolungata fino alle ore 24 offrirà ai visitatori l’occasione di godere del suggestivo panorama sull’arcipelago visibile dal forte, collocato su uno dei punti più alti dell’isola di Caprera.
Nella foto: il mulino nella Casa di Garibaldi
|