S.A.
18 settembre 2015
Provincia di Oristano conferma i servizi agli studenti disabili
Il supporto consiste nell´intervento dell´educatore professionale o dell’assistente educativo o del traduttore del linguaggio dei segni (Lis) che affianca l’alunno con disabilità certificata, e il trasporto dall´abitazione alla sede della scuola e viceversa
ORISTANO - La Provincia di Oristano, come nei precedenti anni a partire dal 2008, assicura il servizio di supporto organizzativo del servizio di istruzione a favore degli alunni diversamente abili che frequentano gli Istituti scolastici superiori. Il supporto consiste nell'intervento dell'educatore professionale o dell’assistente educativo o del traduttore del linguaggio dei segni (Lis) che affianca l’alunno con disabilità certificata, e il trasporto dall'abitazione alla sede della scuola e viceversa.
In merito all'erogazione del servizio l'Amministratore Straordinario, il 15 settembre in concomitanza dell'avvio dell'anno scolastico, ha adottato una delibera che ne definisce le modalità, confermando la precedente operatività che favorisce la continuità del percorso formativo con gli operatori che precedentemente hanno seguito gli alunni durante la scuola dell'obbligo. Avranno diritto ad usufruire dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, gli alunni, anche non residenti nella provincia, affetti da patologia certificata dalla competente ASL che frequentino gli istituti d’istruzione di II grado ubicati nel territorio di competenza. Il servizio di trasporto e accompagnamento sarà invece rivolto esclusivamente agli alunni residenti nel territorio di competenza anche nell'eventualità che frequentino istituti d’istruzione superiore la cui sede sia situata al di fuori del territorio di competenza.
Verrà attivato attraverso il rimborso diretto alle famiglie o, qualora vi sia la disponibilità, con la collaborazione dei Comuni di residenza degli alunni o sede degli Istituti d’istruzione superiore interessati. L'adozione della delibera che dispone l'attivazione del servizio, da parte dell'Amministratore è particolarmente significativa in quanto la Provincia non ha ancora approvato il proprio bilancio ed infatti nella stessa viene dato atto che il servizio viene avviato con le risorse ad oggi disponibili e, qualora non sufficienti verrà sospeso dal Dirigente competente. Nell'anno scolastico 2015/16 il numero dei destinatari del servizio è aumentato a 125 rispetto al numero di 112 dell'anno 2014/15 e 96 dell'anno 2013/14. Per 35 dei 125 verrà disposto anche il servizio di trasporto; anche in questo caso il numero è incrementato da 33 del 2014/2015 e 18 del 2013/14. Complessivamente per l'anno scolastico è stato stimato un fabbisogno di 970mila euro.
|