S.A.
15 settembre 2015
A Palazzo Colonna in mostra Corriga e Contini
Dal 12 al 19 Settembre la Sala Giunta del Comune di Oristano a Palazzo Campus Colonna è aperta al pubblico nell’ambito delle iniziative legate al Settembre oristanese e alla festa di Santa Croce
ORISTANO - Dal 12 al 19 Settembre la Sala Giunta del Comune di Oristano a Palazzo Campus Colonna è aperta al pubblico nell’ambito delle iniziative legate al Settembre oristanese e alla festa di Santa Croce. Sarà possibile ammirare importanti opere pittoriche legate al Crocifisso di Nicodemo: La Processione notturna de Su Jesus (1925) e S’Iscravamentu (1945) di Carlo Contini e la grande tela Il mercato di Santa Croce (1990), con alcuni bozzetti preparatori, di Antonio Corriga. Tutte opere di grande formato e poco conosciute dal pubblico che hanno al centro, in modo più o meno diretto e sia sul versante religioso sia su quello civile, la devozione al Crocifisso di Nicodemo.
La Sala Giunta è aperta al pubblico da sabato 12 a sabato 19 Settembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. La mostra di queste preziose opere di Antonio Corriga, insieme a quelle di Carlo Contini, si inserisce tra le iniziative culturali programmate per il Settembre oristanese: Venerdì 11 settembre alle 19, presso la Pinacoteca “Carlo Contini” di Oristano, la presentazione del volume Antonio Corriga, I colori di un’Isola, edito dalla Ilisso e con testi critici di Ivo Serafino Fenu e Maria Paola Dettori, a cura della Cooperativa La Memoria Storica. Monografia dedicata all’artista nato a d Atzara il 1923 e spentosi a Oristano nel 2011.
Il 18 settembre, alle 19, all’Antiquarium Arborense, a cura della Cooperativa La Memoria Storica in collaborazione con la casa editrice Iskra di Ghilarza, presentazione del volume Crocifissi Dolorosi della Sardegna. Il Nicodemo di Oristano di Aldo Sari, con la presentazione di Padre Salvatore Sanna, ministro provinciale della Diocesi di Oristano.
|