Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaPoesia › Oggi al premio Dessì c´è Andrea Scanzi
S.A. 15 settembre 2015
Oggi al premio Dessì c´è Andrea Scanzi
Alle 18 Vanessa Roggeri presenta il suo romanzo "Fiore di fulmine". Alle 19 è la volta di Andrea Scanzi con "La vita è un ballo fuori tempo", esordio nella narrativa dello scrittore e giornalista. Chiusura di serata (alle 21.30) con Giovanni Lindo Ferretti nel recital per voce e violino "Bella gente d´Appennino"
Oggi al premio Dessì c´è Andrea Scanzi

VILLACIDRO - Letteratura e musica protagonisti martedì 15 settembre a Villacidro nella seconda giornata del Premio "Giuseppe Dessì", all'interno della settimana di eventi che culminerà domenica (20 settembre) nella cerimonia di premiazione dei vincitori dell'edizione numero trenta del concorso letterario. Il via al carnet di appuntamenti per la serata è nella bella cornice di piazza Zampillo. In programma due incontri letterari. Alle 18 Vanessa Roggeri, intervistata da Gianni Zanata, presenta "Fiore di fulmine". Seconda uscita per Garzanti della scrittrice cagliaritana, il romanzo è ambientato tra un piccolo paese sardo e un convento nel capoluogo. In primo piano la storia dell'undicenne Nora, etichettata dai suoi compaesani come "bidemortos", ovvero capace di parlare con i morti.

Alle 19 fa ingresso al Premio Dessì Andrea Scanzi, scrittore e firma di punta del Fatto Quotidiano, atteso a Villacidro col suo primo romanzo, pubblicato da Rizzoli lo scorso aprile: "La vita è un ballo fuori tempo", satira esilarante - con protagonista il cronista Stevie - di un Paese inventato, le cui vicende sono fin troppo riconoscibili. Lo intervista Matteo Mascia, giornalista de L'Unione Sarda, al posto del già annunciato Anthony Muroni, direttore dello stesso quotidiano, impossibilitato a partecipare alla serata per sopraggiunti impegni di lavoro fuori dall'isola.

Alle 21.30 a Casa Dessì arriva un'icona della musica alternativa italiana, Giovanni Lindo Ferretti, fondatore dello storico gruppo punk CCCP fedeli alla linea (fondato nel 1982 e sciolto nel 1990), dei C.S.I. - Consorzio Suonatori Indipendenti, e dei P.G.R., in scena a Villacidro insieme al violinista Ezio Bonicelli (ex Üstmamò) con "Bella gente d'Appennino", il recital che trae linfa dall'omonimo libro pubblicato da Mondadori nel 2009. Spettacolo intenso dove le parole, pregne di sudore e storia lunga secoli, sono recitate, salmodiate e a volte cantate, "Bella Gente d'Appennino" è il seguito ideale di "Reduce", libro prima e spettacolo poi, ispirato dal ritorno a casa e dall'inevitabile riscoperta di sé stesso: reduce come gli antenati andati in guerra e attesi a lungo dalle loro donne, reduce come chi, dopo anni, si trova a fare i conti con il proprio rinnovato pensiero. Una riflessione personale sulla vita di montagna, i boschi, gli animali, la transumanza e le celebrazioni recitate.
11:08
Sabato 23 novembre al Civico è andato in scena uno spettacolo della cultura contemporanea sarda con versi, racconti, canti e tanti ospiti speciali. Annunciati il termine del lavoro di schedatura delle opere e due importanti finanziamenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)