S.A.
14 settembre 2015
Espai Lulll: cordoglio per Joan Gala
E´ morto stamane il giornalista ed algheresista catalano Joan Gala. Il cordoglio di Joan-Elies Adell
ALGHERO - Il direttore de l’Espai Llull, sede di rappresentanza della Generalitat de Catalunya ad Alghero, Joan-Elies Adell, esprime «il suo cordoglio per la scomparsa del giornalista ed algheresista catalano Joan Gala, avvenuta questa mattina a Barcellona, e porge le sue più sentite condoglianze ai familiari ed agli amici, catalani ed algheresi». Joan Gala, già dai suoi primi viaggi ad Alghero si è profondamente innamorato di questa città sarda, della sua gente e della sua cultura. Con il suo amico, Pere Català i Roca, è stato uno dei fondatori dell'Associació “Amics de l'Alguer”, ed è stato un gran divulgatore della realtà algherese in Catalogna.
Nel 2010, era stato ad Alghero per una conferenza sul Retrobament tra Alghero e la Catalogna, ed inoltre aveva collaborato alla pubblicazione dell'opuscolo che accompagna il CD Lo país meu. Cançons de l’Alguer. 50 anys (Picap, 2011), in cui raccontava la storia del Grup Coral de l’Agrupació Catalana d’Itàlia all'epoca in cui si era esibito in Catalogna.
Pubblicava regolarmente i suoi articoli che parlavano spesso di Alghero, sulla rivista algherese L'Isolano, ed su altri periodici catalani. Una delle sue ultime apparizioni pubbliche legate alla Barceloneta de Sardenya è stata la sua partecipazione all'inaugurazione della mostra fotografica "Gent de l'Alguer" di Joan Mayoral, che si è tenuta presso l'Associació de Sards de Barcelona, lo scorso mese di febbraio.
Nella foto: Joan-Elies Adell
|