Marcello Moccia
10 ottobre 2003
Corso nazionale di arti marziali ad Alghero
Per sabato e domenica la città sarà la capitale della Fijlkam, federazione italiana di judo - lotta - karate e arti marziali. Si incontreranno circa trecento tecnici sardi
La Fijlkam è la terza federazione per numero di affiliati in Italia
Si svolgerà, infatti, alla palestra La Cunetta il corso annuale di aggiornamento per tecnici a livello regionale. Tra tutti sarà presente il presidente nazionale della Fijlkam, Matteo Pellicone. Si concretizza così la proposta avanzata tempo fa dal presidente del comitato Fijlkam della Sardegna, il maestro Gavino Piredda. Il corso di aggiornamento è obbligatorio e vedrà impegnati circa trecento tecnici sardi di judo, lotta e karate. In definitiva sono state concentrate le forze per mettere insieme gli esponenti delle diverse discipline per un ottimale scambio di esperienze e un necessario coordinamento. Si presenta così un´opportunità da non perdere per i tecnici sardi e per tutto il movimento della Fijlkam in Sardegna che conta complessivamente diecimila tesserati. Per quanto riguarda i vertici dirigenziali, oltre a Matteo Pellicone, saranno ad Alghero i presidenti di settore: il generale Ezio Evangelisti per il judo, Giuseppe Pellicone per il karate e Aldo Albanese per la lotta.
In ambito tecnico, per il judo ha garantito la sua supervisione al corso di aggiornamento il maestro Franco Cappelletti, 8° Dan, responsabile della nazionale, Pierliugi Aschieri e, per la lotta il tecnico federale Giovanni Schillaci, già protagonista, da atleta, agli europei e alle Olimpiadi nella specialità della lotta libera. La parte teorica del corso si aprirà sabato mattina nella palestra comunale La Cunetta. Il judo svolgerà la parte pratica nella palestra del Judo club Alghero in via della Resistenza, mentre lotta e karate lavoreranno alla palestra La Cunetta. Il corso si concluderà domenica pomeriggio con gli interventi finali dei dirigenti e tecnici i federali.
|