Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaInternet › Progetto I Am: martedì, appuntamento ad Alghero
A.B. 12 settembre 2015
Progetto I Am: martedì, appuntamento ad Alghero
Il 15 settembre, alle ore 16, la sala conferenze de Lo Quarter ospiterà la conferenza stampa che illustrerà il Festival di chiusura del progetto International Augmented Med
Progetto I Am: martedì, appuntamento ad Alghero

ALGHERO - Martedì 15 settembre, alle ore 16, nella sala conferenze de Lo Quarter ad Alghero, sarà presentato il Festival di chiusura del progetto “I Am–International Augmented Med”, in programma che si terrà ad Alghero da venerdì 25 a domenica 27 settembre, negli spazi de Lo Quarter e nel cuore del Centro storico. Il festival sarà anche scenario delle celebrazioni per la Giornata della Cooperazione Europea, promossa in tutta l’Unione da “Interact” per valorizzare i progetti di cooperazione finanziati con fondi europei (tra cui il “Programma Enpi Cbc Bacino del Mediterraneo 2007-2013”) e mostrare come questi contribuiscono a migliorare la qualità della vita in Europa e nei paesi del vicinato.

Saranno tre giornate dedicate alla “Realtà Aumentata” ed alle nuove tecnologie applicate al patrimonio culturale, storico ed ambientale: conferenze, workshop internazionali, mostre, performance interattive e videomapping notturni, alla presenza dei rappresentanti dei paesi partners e di esperti nel settore. Visitatori e turisti avranno l’opportunità di riscoprire siti e monumenti sotto una nuova prospettiva grazie alle potenzialità offerte da ricostruzioni 3D, installazioni di Realtà Aumentata o videomapping. Inoltre, gli spazi de Lo Quarter ospiteranno la Poster session dei progetti finanziati nei vari settori dal programma Enpi Cbs Med 2007-2013, di cui la Regione Autonoma della Sardegna è Autorità di Gestione. Parteciperanno alla conferenza stampa, il sindaco di Alghero Mario Bruno, l'assessore comunale della Cultura e del Turismo Gabriella Esposito, la responsabile della comunicazione dell’Autorità di Gestione del Programma Enpi Cbc Med Susanna Diliberto, il docente del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero Nicolò Ceccarelli, il presidente della “Fondazione Meta” e project manager del Progetto I Am Pietro Alfonso ed il dirigente del Settore Cultura del Comune di Alghero Giansalvo Mulas.

I Am è un progetto di cooperazione nel Mediterraneo finanziato dal programma 2007-2013 Enpi Cbc Med dell'Unione Europea. Si svolge dal 2012 al 2015, è guidato dal Comune di Alghero e coinvolge tredici partner di sette Paesi del Mediterraneo (Italia, Spagna, Giordania, Libano, Palestina, Tunisia, Egitto). Il budget totale è di 3060650euro, di cui il contributo del programma Enpi Cbc Med costituisce il 90percento (2754583euro). Il progetto mira a riunire esperti nei campi delle It/multimedia e del turismo. Questo sistema di cooperazione intersettoriale ha l’obiettivo di sviluppare servizi innovativi per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale. Si concentra sull'utilizzo della Realtà Aumentata, tecniche interattive e multimediali. Le attività includono momenti di formazione e lo sviluppo di progetti pilota su un sito culturale specifico in ciascuno dei sette Paesi partecipanti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)