Mariangela Pala
5 settembre 2015
Porto Torres: la poesia di Fabrizio rivive a teatro
Alle poesie scritte dal giovane poeta di Porto Torres, Fabrizio Pittalis si ispira lo spettacolo teatrale “Angeli” della compagnia Teatro Canzone di Fiorucci-Pecorari
PORTO TORRES - La poesia a teatro non ha bisogno nè di effetti né di musica per riuscire a suscitare emozioni, perché in una poesia c’è il mondo intero e quello nascosto di chi sa esprimersi con grande sensibilità. E’ quello che traspare dalle poesie scritte dal giovane poeta di Porto Torres, Fabrizio Pittalis alle quali si ispira lo spettacolo teatrale “Angeli” della compagnia Teatro Canzone di Fiorucci-Pecorari che, a breve, metterà in scena un’opera inedita, in un unico atto liberamente tratto dal libro “La veste degli Angeli” di Mario Ortolani.
Tra i testi alcune poesie del poeta turritano, scomparso prematuramente qualche anno fa, compresa un’ inedita “Dura Jole” composta nell’ultimo periodo della sua vita, venti giorni prima di volare su “Venere”, oggi incisa dalla compagnia Teatro Canzone. Sono tante le iniziative proposte in giro per l’Italia che rivelano un interesse sempre in crescendo per l’artista: dal successo del libro postumo "Molto spiacenti,Sir" alle numerose recensioni positive tra i critici del settore. Ora si sta lavorando ad una nuova pubblicazione che raccoglierà alcuni lavori inediti del poeta, a cui era stata riconosciuta e consegnata alla famiglia, il 27 dicembre 2013, la civica benemerenza da parte dell'amministrazione comunale di Porto Torres.
|