A.B.
3 settembre 2015
Ex voto suscepto: mostra fotografica a Bitti
Da domani a domenica, nello scenario della chiesa di San Michele Arcangelo, sarà esposto il progetto del fotografo Giovanni Carru, realizzato con la collaborazione di Silvana Sanna e delle parrocchie di San Giorgio Martire e del Santissimo Salvatore

BITTI - Inserito nello scenario della chiesa di San Michele Arcangelo, a Bitti, sarà esposto il progetto “Ex voto suscepto” del fotografo Giovanni Carru, realizzato con la collaborazione di Silvana Sanna e delle parrocchie di San Giorgio Martire e del Santissimo Salvatore. La mostra sarà visitabile da venerdì 4 a domenica 6 settembre, in concomitanza con Autunno in Barbagia. La seria completa sarà visibile sul sito internet dell'autore.
Carru è nato a Bitti nel 1980. Ha vissuto per diversi anni a Siena, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Antropologia Visiva. Ha lavorato a lungo come assistente per diversi fotografi, occupandosi di ritratto, fotografia editoriale e pubblicitaria per riviste italiane ed estere. Attualmente vive in Sardegna, dove alterna progetti personali a lavori editoriali e commerciali per aziende e privati.
Alla Madonna Annunciata i fedeli fanno dono di numerosi ex voto, principalmente gioielli. Si tratta di rosari, collane, spille, anelli e amuleti della tradizione popolare sarda, ornamenti preziosi che rivelano la venerazione di cui la Vergine gode presso i fedeli: essi stessi fissano gli ex voto al vestito, accompagnandoli talvolta da un messaggio nel quale esprimono il ringraziamento per la grazia ricevuta, ricercano protezione per se stessi e per la famiglia o fanno richiesta di intervento nelle difficoltà.
|