Per la Diada l´appuntamento è venerdi 11 settembre alle ore 16,45, in piazza Porta Terra, presso il monumento alla Unità della Lingua
ALGHERO - Per l'11 settembre 2015 l'Assemblea Nacional Catalana, Òmnium Cultural e tante altre entità e movimenti culturali e politici catalani hanno organizzato, a Barcellona, una grande manifestazione che prevede la partecipazione di centinaia di migliaia di persone che riempiranno la Meridiana, una delle vie principali della città.
Quest'anno la Diada Nacional de Catalunya precede l'importante appuntamento elettorale del 27 settembre che ha come fine ultimo la dichiarazione di indipendenza ed autodeterminazione del popolo catalano. La Catalogna negli ultimi anni ha messo al centro del dibattito politico e culturale internazionale, una nuova concezione di una Europa dei popoli fortemente basata sui valori sociali, culturali e solidaristici che diano maggiore forza e prospettiva a quelle nazioni senza Stato come la Catalogna, la Sardegna, la Corsica e la Scozia.
L'Òmnium Cultural de l'Alguer «da supporto a questa importante iniziativa e invita il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali, i rappresentanti di tutte le Istituzioni, tutte le associazioni culturali, sportive e di volontariato, i movimenti ed i partiti indipendentisti sardi e tutti i cittadini che condividono tale progetto culturale e sociale, ad aderire alla manifestazione di solidarietà che si terrà ad Alghero». L'appuntamento è venerdi 11 settembre alle ore 16,45, in piazza Porta Terra, presso il monumento alla Unità della Lingua.