red
9 ottobre 2003
Con “Don Rino” il tema scottante della solitudine sacerdotale
Sabato 11 ottobre, alle ore 18.00, nella saletta “Salpare” di Alghero in Via Manzoni, 67, verrà presentato il romanzo di Antonio Monti DON RINO, pubblicato dalla Nemapress editrice nella collana “Narrativa”
Il volume sarà illustrato da Neria De Giovanni che ne ha preparato la nota in quarta di copertina. Sarà presente l’autore. DON RINO, opera prima di Antonio Monti, è un romanzo che susciterà un animato dibattito intorno al dilemma esistenziale che occupa tutta la narrazione: un sacerdote è veramente destinato alla solitudine affettiva e sentimentale oppure può, con tutta l’integrità morale della sua missione religiosa, contrarre un santo e giusto matrimonio? Grande turbamento nei monologhi interiori che attraversano tutto il romanzo insieme a dialoghi ben riusciti e scene descrittive che con vivido acume ritraggono luoghi e persone.
Il realismo della vicenda fa sì che essa possa essere attribuita a molte persone e molte situazioni reali.
DON RINO aprirà la strada, sicuramente, ad una dialettica costruttiva sulle problematiche di vita, coinvolgendo nel dibattito ragioni serie e profonde che niente hanno del pettegolezzo del rotocalco. All’importante incontro è prevista la partecipazione di numerosi esponenti del mondo culturale e artistico.
|