Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresEditorialiPolitica › Presidente, sbaglia bersaglio
27 agosto 2015
Presidente, sbaglia bersaglio
Raccontiamo i fatti, anche quelli più scomodi, senza condizionamenti e con pochi peli sulla lingua. Così il non gradire l´uso di un termine - «rinviato» - in un articolo che racconta con puntualità l´avvio dal 2017 del reddito di cittadinanza ci può stare. Decisamente meno il goffo tentativo di denigrare un redattore e un giornale
Presidente, sbaglia bersaglio

Sarà forse l'imprinting nazionale, la poca dimestichezza con l'amministrare o un lieve complesso d'onnipotenza unito ad una superbia poco o per nulla giustificata. Fatto sta che le accuse gratuite della signora Paola Conticelli rivolte a PortoTorres24.it altro non fanno che certificare l'ottimo lavoro di redazione, convincendoci del fatto che siamo sulla strada giusta, anche a Porto Torres. Raccontiamo i fatti, anche quelli più scomodi, senza condizionamenti e con pochi peli sulla lingua. A volte commettendo degli errori, come spesso capita un po in tutti i campi, ma nel pieno rispetto delle persone prima ancora che dei ruoli, anche politici.

Così il non gradire l'uso di un termine - «rinviato» - in un articolo che racconta con puntualità l'avvio dal 2017 del reddito di cittadinanza ci può stare. Decisamente meno il goffo tentativo di denigrare un redattore e un giornale che null'altro fa se non riportare le testuali parole della presidente di commissione, come risultano dalla registrazione della giornalista presente alla riunione svoltasi presso i servizi sociali nella giornata di giovedì 11 agosto, proprio nella fase in cui si è trattato l’argomento in questione (dall’inizio alla fine).

Giornalisti che non essendo componenti di alcuna commissione consiliare non sono tenuti «ad essere puntuali», ma soltanto, quello si, raccontare con puntualità gli eventi. Una differenza di non poco conto signora presidente. Ecco perchè sbaglia bersaglio quando, con fare per nulla consono alla carica che ricopre, tenta invano di screditare il «giornaletto online». Un classico, già sentito da più bocche (sempre politicanti) e memorizzato, che deve avere portato fortuna se proprio nel novembre 2015 PortoTorres24.it, come SassariNews.it, Olbia24.it, OristanoNews.it, CagliariOggi.it e NuoroNews.it festeggiano insieme al Quotidiano di Alghero, Alguer.it i primi quindici anni di pubblicazioni, facendo del network il primo in Sardegna per popolarità, oltrechè longevità.

Per fare il mestiere di cronista serve il coraggio di mantenere fede alle proprie idee e di credere nella libertà di espressione senza cedere alle pressioni di violenza psicologica, o pressioni dettate da chi amministra la cosa pubblica, e questo siamo convinti sia quello che conta. Il compito di chi riporta le notizie, di chi analizza e fa commenti è quello di essere il più onesto possibile, esattamente come chi rappresenta le istituzioni. Crediamo che l'onestà ancora prima del coraggio e comunque la schiena dritta, siano le condizioni migliori per esercitare il proprio compito di giornalista o di delegato nelle istituzioni. Perchè senza la libertà di stampa, anche la libertà dei singoli e il sistema democratico basato sulle elezioni libere sarebbero inconcepibili.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)