Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaSoccorsi › Post polemico: Gallistru reintegrato nella Cri
S.I. 25 agosto 2015
Post polemico: Gallistru reintegrato nella Cri
Reintegrato il presidente del Comitato regionale Croce Rossa italiana. Truzzu (FdI): «Giustizia è fatta! Il Tar salva il pensiero libero»
Post polemico: Gallistru reintegrato nella Cri

CAGLIARI - «Un grande in bocca al lupo e un augurio di buon lavoro a Francesco Gallistru tornato a capo della Croce Rossa regionale». Paolo Truzzu, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An, esprime così la propria soddisfazione per il reintegro deciso dal Tar Sardegna del presidente del Comitato regionale della Croce Rossa italiana, Francesco Gallistru, dopo l’epurazione voluta dal presidente nazionale della Cri, Francesco Rocca. Con una delibera dello scorso 29 luglio, infatti, il Presidente sardo era stato sospeso per 90 giorni, punito per un commento lasciato su Facebook a un post del deputato Giorgia Meloni.

La parlamentare e leader di Fratelli d’Italia il 27 luglio scorso ha pubblicato un post sul famoso social network in cui stigmatizzava l’azione di alcuni immigrati ospiti al residence “Mimose” di Eraclea (VE). Gli extracomunitari, per protestare contro la cooperativa che gestisce i servizi nel centro, avevano lanciato per strada i pasti preparati e serviti loro. Francesco Gallistru, attraverso il proprio profilo personale, aveva commentato: “Quando da piccolo protestavo per il cibo mia madre mi toglieva il piatto rimanevo senza cena e lo stesso piatto me lo ritrovavo per i giorni successivi …uffi se fossi stato un extracomunitario avrei avuto il diritto di protestare”. Il commento è stato ritenuto “gravissimo” e “discriminatorio” dal Comitato centrale della Cri, in quanto rivolto a persone “vulnerabili”, e avrebbe perciò violato il “codice etico e di buona condotta” che guida i soci della Croce Rossa italiana e per Gallistru è scattata la sospensione dalla carica.

Il Tar Sardegna ha, invece, imposto con un decreto di sospensiva il reintegro immediato di Gallistru nel ruolo ricoperto sino allo scorso luglio, in quanto: «non appare sussistere in modo evidente e rilevante una compromissione dell’interesse pubblico per la permanenza del ricorrente, medio tempore, nell’incarico fino ad oggi ricoperto. Questa decisione del Tar rincuora - afferma Truzzu - Fa piacere vedere che la Giustizia tuteli la libera espressione del pensiero di ogni cittadino anche se manifestato da chi ricopre un ruolo pubblico e al di fuori della dittatura del politicamente corretto. A Gallistru – conclude – rinnovo la mia solidarietà, l’augurio che negli altri gradi di giudizio venga confermato questo primo risultato e il mio sostegno per le battaglie che dovrà affrontare come presidente del Comitato regionale della Croce Rossa italiana, convinto che l’ente abbia bisogno di tante persone ricche di esperienza e umanità come Francesco».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)