Mercoledì pomeriggio, la rada di Alghero è stata teatro di un´esercitazione congiunta tra l’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero e la 670esima Squadriglia Collegamento e Soccorso dell´Aeronautica Militare. Le immagini
ALGHERO – Ieri pomeriggio (mercoledì), è stata organizzata un’esercitazione congiunta tra l’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero e la 670esima Squadriglia Collegamento e Soccorso dell'Aeronautica Militare nelle acque della Rada di Alghero. L’esercitazione ha visto impegnato il personale della Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, la Motovedetta Cp871 ed un elicottero Ab212 in forza alla Squadriglia.
Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di mettere alla prova e migliorare i piani operativi e la capacità di coordinamento tra le Forze Armate coinvolte, nonché valutare il rendimento, l’efficienza e l’efficacia operativa di uomini e mezzi. Durante l'operazione, sono stati effettuati dei trasbordi da elicottero a motovedetta e viceversa, di aerosoccorritori dell’Aeronautica Militare, a mezzo verricello con diverse rotte ed andature per addestrare il personale ad ogni tipo di situazione operativa.
L’esercitazione rientra nelle attività programmate della Guardia Costiera, nell’ambito delle competenze dettate dalle disposizioni vigenti, che prevedono l’Autorità Marittima quale organismo preposto alla gestione ed organizzazione del soccorso in caso di incidenti in mare.